Siccità, contrasto alla povertà e allo spreco alimentare, nuovi contributi per l'agroambiente e la conversione al biologico. Questi i principali temi dell'ultima settimana "agricola" al Nord Italia.

 

Lombardia

 

Siccità 2022, registrati danni per 417 milioni di euro a 9mila imprese

La Regione Lombardia ha approvato una delibera con cui sono stati delimitati e definiti i danni registrati alle aziende agricole dalla siccità dei mesi scorsi. Sarà quindi inoltrata al Mipaaf la richiesta di risarcimento. La Regione ha contato danni totali per 417 milioni di euro a oltre 9mila imprese del settore agricolo.

 

"Ci aspettiamo un risarcimento adeguato da parte dello Stato, in tempi congrui dopo la nostra richiesta - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi - questa estate abbiamo fatto un lavoro di squadra con tutti i gestori per garantire all'agricoltura un quantità di acqua che potesse salvare i raccolti. Abbiamo vissuto una crisi idrica senza precedenti. Ora serve un grande Piano Nazionale di Invasi per affrontare le difficoltà delle prossime stagioni. Come Regione ci siamo già dotati di una legge per incentivare il recupero delle ex cave come bacini irrigui, risorse e soprattutto procedure autorizzative a burocrazia zero. Dobbiamo dare risposte al territorio se non vogliamo che le aziende agricole chiudano. La crisi idrica di quest'anno dimostra la necessità di abbattere burocrazia e tabù ideologici che hanno frenato l'evoluzione agricola nel nostro Paese". 


Lotta allo spreco e alla povertà, 3,3 milioni per il recupero dei prodotti alimentari

Via libera a una dotazione di 3,3 milioni di euro destinati a combattere la povertà attraverso la promozione dell'attività di recupero e distribuzione dei prodotti alimentari ai fini di solidarietà sociale. Si tratta di una nuova iniziativa di sostegno alle attività di riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo.

 

"Questa misura va nella direzione di consolidare e potenziare la capacità di risposta al bisogno di cibo - sottolinea l'assessore Locatelli - in questa ottica è fondamentale l'attivazione di sinergie e collaborazioni tra soggetti pubblici e privati per contrastare la povertà alimentare. Stesso discorso anche per lo spreco di cibo a favore di quelle persone che ne hanno bisogno". "Regione Lombardia intende aiutare concretamente gli enti che si occupano del contrasto alla povertà, erogando risorse che serviranno a tutelare il diritto di accesso al cibo e del contrasto alla povertà alimentare e intercettando precocemente e rispondendo tempestivamente alle situazioni di povertà alimentare".


Piemonte

 

Psr, 2,5 milioni di euro in più per ambiente e biologico

Nuove risorse dalla Regione Piemonte per 2,5 milioni di euro complessivi a integrazione delle risorse finanziarie dei bandi 2022 del Psr 2014-2022, relativi alle misure agro climatico ambientali e per l'agricoltura biologica. Nello specifico oltre 2,3 milioni di euro vanno alla Misura 10 "Impegni agro climatico ambientali" che ha una dotazione finanziaria di 4,5 milioni di euro, mentre 200mila euro sono a integrazione del bando da 2,7 milioni di euro per la conversione delle aziende all'agricoltura biologica.

 

"Con questa ulteriore dotazione finanziaria - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Marco Protopapa - la Regione Piemonte garantisce il sostegno alle aziende agricole piemontesi che hanno partecipato ai bandi 2022 per interventi a favore della biodiversità nelle risaie, per le tecniche di agricoltura conservativa, per l'allevamento di razze autoctone minacciate di abbandono, per la gestione ecosostenibile dei pascoli e sugli interventi a favore della conversione agli impegni dell'agricoltura biologica, in quanto permetterà la copertura di tutti i beneficiari ammessi in graduatoria della misura del Psr sull'agroambiente e della maggioranza dei beneficiari della misura sull'agricoltura biologica".