La Giunta Regionale della Campania ha approvato recentemente il nuovo prezzario per i lavori pubblici: tale elemento giuridico ha consentito all'Assessorato Agricoltura della Regione Campania di procedere alla calendarizzazione dei bandi del Programma di Sviluppo Rurale sul biennio di espansione 2021-2022 per le misure strutturali: con uscite pianificate tra luglio e settembre 2022. E tra ieri, 11 luglio 2022, ed oggi, 12 luglio, vengono pubblicati i primi cinque bandi per complessivi 111 milioni di euro. Entro settembre saranno pubblicati bandi per complessivi 214 milioni di euro.

 

Regione Campania punta ora su bandi di nuovo modello, con significative innovazioni rispetto al passato, volendo chiudere una fase costellata da riaperture continue degli avvisi pubblici, che si è puntualmente risolta con la formazione di overbooking colossali.

 

Le dichiarazioni dell'assessore all'Agricoltura Caputo

"Abbiamo pubblicato il calendario con gli schemi delle misure - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo - le schede informative sono pubblicate 30 giorni prima della emissione dei relativi bandi in uscita".

 

L'elemento della conoscenza del contenuto dei bandi è così assolto a monte perché l'assessore Caputo intende chiudere definitivamente con il passato: "Non ci sarà più possibilità di proroga di nessun genere" dice, ricordano le ripetute riaperture dei bandi sulle misure strutturali avvenute in un recente passato.

 

"Non ci saranno più scorrimenti di graduatorie; saranno impegnate solo le risorse che mettiamo a bando - sottolinea Caputo, riferendosi anche in questo caso proprio a quanto avvenuto nella programmazione 2014-2020 alle tipologie d'intervento cluster per i giovani e gli investimenti nelle aziende agricole. 

 

E ancora, dopo la pubblicazione del bando "non si aggiungeranno ulteriori risorse per pagare progetti qualitativamente meno performanti - sottolinea Caputo - e qualora dovessero esserci risorse disponibili, si provvederà alla emanazione di un nuovo bando". 

 

Infine, i progetti in graduatoria verranno classificati soli in: finanziabili, non finanziabili e non ammissibili, per evitare confusione.

 

Ecco infine il calendario dei bandi in uscita a luglio 2022.

 

Tipologia d'intervento 4.1.1 azione A) "Sostegno agli agricoltori per il miglioramento/realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all'ammodernamento/completamento della dotazione tecnologica e al risparmio energetico":  il 1° bando è in pubblicazione il 12 luglio 2022 con scadenza al 19 settembre e dispone di 50 milioni di euro di dotazione finanziaria.

 

Tipologia d'intervento 4.1.5 "Investimenti finalizzati all'abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici": pubblicato l'11 luglio 2022 con scadenza al 30 settembre, ha una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro.

 

Tipologia d'intervento 4.1.1 azione B "Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole: sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline": il bando è in pubblicazione il 12 luglio 2022 con scadenza al 19 settembre e ha una dotazione finanziaria pari a 20 milioni

 

Tipologia d'intervento 4.2.2 "Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per microiniziative agroindustriali": il bando è stato pubblicato l'11 luglio 2022 con scadenza al 12 settembre e dispone di una dotazione finanziaria pari a 10 milioni.

 

Tipologia d'intervento 4.4.2 azione B e azione C) "Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario": il bando è stato pubblicato l'11 luglio 2022 con scadenza al 12 agosto con una dotazione finanziaria di un milione di euro.