Il Premio innovazione amica dell'ambiente, promosso da Legambiente, è un riconoscimento destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo.

Il premio si rivolge alle startup, alle Pmi innovative e agli spin off universitari o aziendali, con priorità ai soggetti il cui rappresentante legale (o l'età media dei funder) abbia un'età inferiore o pari ai 35 anni al momento dell'iscrizione.

Il bando 2021 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti nei seguenti ambiti, facendo riferimento al rispettivo Sustainable Development Goal in accordo con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Agricoltura e filiere agroalimentari; Mobilità sostenibile; Digital: green: comunità in rete, dai piccoli comuni alle smart cities; Economia circolare; Ecodesign; Transizione energetica.

I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre all'utilizzo del logo del Premio innovazione 2021, un premio in denaro di 3mila euro.

Per partecipare al bando è necessario inviare presso la segreteria organizzativa l'apposita domanda di partecipazione e la scheda tecnica entro il 30 luglio 2021.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it