Si svolgerà in modalità telematica la cerimonia per l'inaugurazione del 268esimo anno accademico dei Georgofili il prossimo mercoledì 21 aprile e potrà essere seguita in diretta streaming sul sito dalle ore 10.30.

A causa della pandemia da Covid-19 e delle misure messe in atto per contrastare la diffusione del virus, per il secondo anno consecutivo, non sarà possibile il tradizionale svolgimento della cerimonia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.

Dopo i saluti del sindaco Dario Nardella e la relazione del presidente, Massimo Vincenzini, la prolusione sarà svolta dall'accademico emerito Dario Casati su "Oltre la pandemia, quale futuro per l'agricoltura".

L'inaugurazione del 268esimo anno accademico intende essere una conferma del fatto che l'Accademia è presente, vitale ed operativa, e guarda al futuro con il ragionevole ottimismo di chi ha una incrollabile fiducia nella Scienza e nel suo metodo. Durante gli ultimi terribili mesi, infatti, l'Accademia dei Georgofili, nello spirito del suo secolare motto "Prosperitati Publicae Augendae", non ha mai interrotto la propria attività, ma ha, anzi, moltiplicato i propri sforzi a supporto dell'agricoltura e degli agricoltori, articolando le sue azioni per individuare e diffondere gli strumenti più adeguati per quella ripresa economica che dovrà porre rimedio ai danni patiti dalla società a causa della pandemia.

Scopri i dettagli dell'inaugurazione

Segui la diretta