È questo il consuntivo dell'attività istruttoria realizzata dal dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata nel quadro dell'Organizzazione comune di mercato del settore ortofrutticolo. Lo ha reso noto la regione con una nota ufficiale.
I finanziamenti per 7 milioni intervengono con una intensità di contributo pubblico del 50 per cento sulle spese che verranno effettuate dalle Op per sostenere gli investimenti che, nel complesso, ammonteranno a 14 milioni di euro. E punteranno a migliorare la competitività delle imprese agricole associate.
I programmi operativi approvati dalla Regione prevedono tipologie di interventi legate alla pianificazione della produzione, al miglioramento della qualità dei prodotti, al miglioramento delle condizioni di commercializzazione, oltre ad azioni ambientali, formazione, consulenza, prevenzione e gestione delle crisi di mercato.
Tali contributi arrivano dopo i danni subiti nel metapontino lo scorso dicembre e saranno tanto più necessari per rilanciare un settore prezioso per l'economia agricola regionale.
Basti pensare che il valore della produzione commercializzata nel 2018, dalle otto Organizzazioni di produttori lucane, è stato circa 154 milioni di euro e rappresenta il 39 per cento del totale del valore della produzione ortofrutticola regionale.
"Un consuntivo più che lusinghiero - sottolinea l'assessore regionale Francesco Fanelli - che testimonia l'importanza e la vitalità di un settore chiave non solo per l'agricoltura ma per tutta l'economia regionale e che deve far fronte ad una concorrenza internazionale sempre più agguerrita facendo leva su innovazione, aggregazione tra imprese e qualità delle produzioni".