Nuovi finanziamenti in vista per i produttori biologici del Lazio. La Giunta regionale alla fine del 2018 ha deliberato uno stanziamento aggiuntivo di 12 milioni di euro per il prossimo bando destinato al comparto.

Una decisione che farà arrivare a 38 milioni di euro la dotazione complessiva per la prossima mandata di finanziamenti a sostegno dell'agricoltura biologica laziale, secondo le stime della Coldiretti Lazio.

Già a marzo del 2018 infatti era stato deciso il rifinanziamento della misura 11 del Psr con una somma di 30 milioni di euro per lo sviluppo e il mantenimento di sistemi produzione biologici ed era stato aperto un bando specifico chiuso a maggio scorso.

L'agricoltura biologica laziale è un settore in crescita sin dagli anni '90 e secondo i dati Sinab riportati da Arsial, nel 2015 risultavano quasi 3.500 operatori biologici, pari ad oltre il 4% del totale nazionale, con una superficie di 111mila ettari per la maggior parte (l'80%) coltivati a colture cerealicole e foraggere, seguite da un 7% di frutteti (noccioleti compresi) e da un 6% di oliveti.

Un comparto che va ad alimentare un mercato molto vario, che va dalla vendita diretta nei gruppi di acquisto solidale, ai mercati contadini, ai punti vendita specializzati presenti soprattutto a Roma.

E in questo quadro in cui i nuovi fondi stanziati risultano molto importanti per consentire alle aziende agricole di programmare e intraprendere azioni strutturali e innovative, come ha dichiarato David Granieri presidente della Coldiretti regionale.