In particolare, sono state istituite la Cun delle uova in natura da consumo oggi 12 novembre a Forlì e la Cun scrofe da macello l'8 novembre scorso a Mantova, a completamento del lungo lavoro del Mipaaft che ha portato nei mesi scorsi all’istituzione di altre cinque Commissioni (Cun conigli, Cun suini da macello, Cun suinetti, Cun tagli, Cun grasso e strutti).
L'obiettivo delle Cun è quello di favorire la trasparenza nelle relazioni contrattuali tra gli operatori di mercato e nella formazione dei prezzi. Allo stesso tempo i ministeri coinvolti hanno disposto una verifica dell'effettiva rappresentatività delle parti, attraverso la raccolta delle deleghe dei loro associati e la relativa ripartizione dei commissari.
“Un passo avanti per l’agricoltura e la tutela del reddito dei nostri produttori - ha commentato il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio – occorre favorire rapporti di filiera più positivi, lavorando e tutelando tutti gli attori del processo di produzione, dalla piccola azienda al grande distributore, fino al consumatore finale. E su questo dobbiamo continuare a lavorare”.
I decreti, i Regolamenti di funzionamento, le Schede di mercato e i Listini relativi a ciascuna Commissione unica nazionale sono disponibili sul sito del Mipaaft e di Borsa merci telematica italiana Scpa, Bmti, a cui sono affidate le segreterie delle Commissioni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaft - Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo