Domani, 30 ottobre 2018, è in programma a Pisa, nell'aula magna della Scuola superiore Sant'Anna la conferenza internazionale sul ruolo delle colture agrarie nel sequestro del carbonio, Carbon sequestration in horticultural crops, organizzata dall'Istituto di Scienze della vita della Scuola superiore Sant'Anna, dalla Società di ortoflorofrutticoltura italiana, Soi, dal dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell'Università di Pisa.

L'evento, che avrà inizio alle 9.00, vedrà i relatori intervenire sul ruolo delle colture agrarie nel sequestro del carbonio e se queste contribuiscono alle emissioni di carbonio nell'atmosfera. Saranno presentate anche le metodologie e i risultati dei principali gruppi europei che studiano il sequestro del carbonio in colture perenni e annuali coltivate in condizioni climatiche temperate calde, nonché le implicazioni per la politica agricola. Lo scopo è condividere e stimolare il dibattito scientifico e sensibilizzare i giovani scienziati sul tema.

In apertura interverranno Massimo Tagliavini, presidente della Soi, Luca Sebastiani, direttore dell'Istituto di Scienze della vita della Scuola superiore Sant'Anna, Riccardo Gucci e Alberto Pardossi, rispettivamente ordinario del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali e direttore di questo dipartimento.

Il programma si articola in relazioni ad invito. Phil Ineson della University of York interviene su "Following the carbon: from molecules to mountains". Assumpció Antón dell'Institute of agrifood research and technology tratta la tematica "Life cycle assessment, a balance between inputs and outputs".

Seguiranno le relazioni di studiosi italiani che da anni lavorano sui temi del "sequestro del carbonio" nelle coltivazioni agrarie: Damiano Zanotelli della Libera Università di Bolzano; Andrea Pitacco dell'Università di Padova; Luca Testi, Consejo superior de Investigaciones Científicas - Cordoba; Roberto Tognetti, Università del Molise.

Scopri i dettagli dell'evento sul sequestro del carbonio