L'evento, che avrà inizio alle 9.00, vedrà i relatori intervenire sul ruolo delle colture agrarie nel sequestro del carbonio e se queste contribuiscono alle emissioni di carbonio nell'atmosfera. Saranno presentate anche le metodologie e i risultati dei principali gruppi europei che studiano il sequestro del carbonio in colture perenni e annuali coltivate in condizioni climatiche temperate calde, nonché le implicazioni per la politica agricola. Lo scopo è condividere e stimolare il dibattito scientifico e sensibilizzare i giovani scienziati sul tema.
In apertura interverranno Massimo Tagliavini, presidente della Soi, Luca Sebastiani, direttore dell'Istituto di Scienze della vita della Scuola superiore Sant'Anna, Riccardo Gucci e Alberto Pardossi, rispettivamente ordinario del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali e direttore di questo dipartimento.
Il programma si articola in relazioni ad invito. Phil Ineson della University of York interviene su "Following the carbon: from molecules to mountains". Assumpció Antón dell'Institute of agrifood research and technology tratta la tematica "Life cycle assessment, a balance between inputs and outputs".
Seguiranno le relazioni di studiosi italiani che da anni lavorano sui temi del "sequestro del carbonio" nelle coltivazioni agrarie: Damiano Zanotelli della Libera Università di Bolzano; Andrea Pitacco dell'Università di Padova; Luca Testi, Consejo superior de Investigaciones Científicas - Cordoba; Roberto Tognetti, Università del Molise.
Scopri i dettagli dell'evento sul sequestro del carbonio
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Scuola superiore Sant’Anna