Il nuovo consiglio direttivo, rinnovato a luglio scorso, si è riunito in questi giorni per eleggere i suoi nuovi vertici che resteranno in carica per 5 anni.

Così, per il prossimo quinquennio, sarà Sabrina Diamanti, dottore forestale dell'ordine de La Spezia a guidare il Conaf.

Da sempre libera professionista la dottoressa Diamanti ha ricoperto cariche di rappresentanza anche a livello provinciale e regionale. Dal 2013 è stata consigliera nazionale del Conaf e membro della commissione pari opportunità e coordinatrice del dipartimento paesaggio pianificazione e sistemi del verde.

Come vicepresidente invece il consiglio ha eletto Marcella Cipriani, agronoma dell'ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Teramo. Al suo attivo un dottorato di ricerca in produttività e sostenibilità delle produzioni e l'attività da ricercatrice presso l'istituto di ricerca sull'olivicoltura del Cnr di Perugia e quella di coordinatrice del dipartimento nuove opportunità professionali e della commissione nazionale formazione del Conaf.

Oggi, dopo un master in progettazione del paesaggio e delle aree verdi presso la facoltà di agraria di Torino, svolge libera professione nel campo olivicolo-oleario, silvicoltura e della progettazione in campo agricolo e ambientale, oltre ad essere consulente del tribunale di Teramo.

Per la carica di segretario è stato infine scelto Mauro Uniformi, agronomo dell'ordine di Roma, con alle spalle un dottorato di ricerca in meccanica agraria conseguito presso l'Università della Tuscia di Viterbo e un'attività di ricerca in itticoltura presso il Cra-Isma, oltre ad altre cariche di rappresentanza nella federazione provinciale di Roma e in quella regionale del Lazio.
Non resta che augurarle buon lavoro.