Utilizzare gli scarti - o, meglio, i co-prodotti - dell'industria della seta per ottenere nuovi prodotti utili nel settore agricolo. Il progetto di ricerca SILKROP, Silk for agriculture: use of silk by-products to enhance the sustainability of high value crop cultivation, ha proprio questo obiettivo.
La produzione del filato di seta, esempio di eccellenza italiana, produce infatti grandi quantità di scarti liquidi; il loro riciclo, oltre a valorizzare questi sottoprodotti, consentirebbe di ridurre l'impatto ambientale del settore tessile. Questi reflui contengono grandi quantità di sericina, una proteina che ha caratteristiche molto particolari e potenzialmente utili per l'agricoltura.
Il progetto si propone quindi di sfruttare queste caratteristiche per rispondere alla necessità di nuove pratiche agricole più sostenibili in grado di ridurre l'inquinamento e i rischi dovuti ai cambiamenti climatici.
La ricerca targata SILKROP
Il progetto SILKROP si basa sulla collaborazione di ricercatori dell'Università degli Studi di Milano, capofila, e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (Supsi) - Dipartimento Tecnologie Innovative (Dti).
Per quanto riguarda l'Università degli Studi di Milano sono coinvolti il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia (Disaa) (dipartimento capofila) e il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (Defens).
Il progetto SILKROP è finanziato dalla Fondazione Cariplo (Milano), Call Circular Economy for a sustainable future - 2021, grant number: 2021-0665. Ulteriori informazioni si possono trovare in questo sito.
Arriva il convegno di SILKROP: ecco il programma
Per presentare i risultati del progetto, il 27 gennaio 2026 è in programma il convegno finale dal titolo "Dalla seta alla terra: co-innovare per un'agricoltura circolare".
Moderato da Tommaso Cinquemani, giornalista di AgroNotizie®, il convegno si svolgerà presso la Facoltà di Agraria - Aula C11 (entrata in via Mangiagalli n. 25) presso l'Università degli Studi di Milano dalle 9:30 alle 13:00. È però prevista anche la possibilità di seguirlo in streaming.
Dopo i saluti introduttivi di Rita Bacchella, Area Ricerca Scientifica Fondazione Cariplo, e di Riccardo Guidetti, direttore di Dipartimento Disaa, Bhakti Prinsi, docente di Biochimica Agraria e Fisiologia Vegetale (Disaa - Università degli Studi di Milano) si concentrerà su "Progetto SILKROP - Silk for agriculture: use of silk by-products to enhance the sustainability of high value crop cultivation".
A seguire Claudio Capuzzimati, Business engineering, collaboratore scientifico (Dti - Supsi), tratterà il tema "Economia circolare: visione teorica e modelli operativi per lo sviluppo sostenibile"; mentre Alessio Scarafoni, docente di Biochimica e Biotecnologie Applicate (Defens - Università degli Studi di Milano) si focalizzerà su "Trattamento, conservazione e composizione delle acque del processo tessile".
"Effetti della sericina su piante di interesse agrario" sarà invece l'intervento di Luca Espen, docente di Biochimica Agraria e Fisiologia Vegetale (Disaa - Università degli Studi di Milano); "Percezione dei consumatori ed aspetti economici" sarà invece quello di Stefano Corsi, docente di Economia Agraria e Marketing (Disaa - Università degli Studi di Milano).
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda con focus su "Sericina e colture: nuovi valori dalla filiera della seta alla sostenibilità agronomica". Porteranno la propria esperienza le realtà che hanno supportato il progetto nel corso del suo svolgimento, ovvero Agricola 2000, Agridæus, Artefil, Consorzio per la Tutela del Franciacorta e Ufficio Italiano Seta.
Come partecipare al convegno finale di SILKROP
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso questo form entro il 17 gennaio 2026, dove è possibile prenotare anche il light lunch.
Il convegno partecipa al programma di formazione professionale continua dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano per 0,375 CFP con riferimento al Regolamento Conaf n. 162/2022.
La partecipazione al convegno è valida anche come riconoscimento di 3 crediti formativi professionali del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Milano.
E ancora, il convegno è valido come riconoscimento di crediti formativi professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.
Per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina oppure scrivere a silkrop@unimi.it.
SILKROP: Silk for agriculture: use of silk by-products to enhance the sustainability of high value crop cultivation.
Il progetto si basa sulla collaborazione di ricercatori dell'Università degli Studi di Milano e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (Supsi) - Dipartimento Tecnologie Innovative (Dti). Sono coinvolti il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia (Disaa) e il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (Defens).
SILKROP è finanziato dalla Fondazione Cariplo (Milano), Call Circular Economy for a sustainable future - 2021, grant number: 2021-0665.
Per maggiori informazioni è possibile consultare questa e questa pagina
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale




















