L'assessorato Agricoltura della Regione Campania adegua gli importi stanziati sul Progetto integrato giovani.
In forza del Decreto regionale dirigenziale n.230/2018 emanato ieri, 17 luglio, l'assessorato incrementa di quasi 25 milioni di euro la tipologia di intervento 4.1.2, dedicata agli "Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l'inserimento di giovani agricoltori qualificati" mentre aumenta di 825mila euro il premio per il primo insediamento dei giovani agricoltori sulla tipologia 6.1.1.
Si approda così ad oltre 175,7 milioni di appostamento finanziario sul Progetto integrato.

Originariamente con il Decreto regionale dirigenziale n. 239 del 13 ottobre 2017 - con il quale veniva approvato il bando relativo al progetto - veniva fissata la dotazione finanziaria complessiva in 140 milioni. 90 milioni erano stati assegnati alla tipologia di intervento 4.1.2 che cofinanzia gli investimenti finalizzati al ricambio generazionale e 50 alla tipologia di intervento 6.1.1 per il premio ai giovani.

L'atto di modifica della dotazione finanziaria del Progetto integrato giovani è il Drd n. 230, del 17 luglio 2018, in corso di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Campania, e già disponibile sul sito dell'assessorato a firma di Filippo Diasco, direttore generale delle Politiche agricole e Autorità di gestione del Psr Campania 2014-2020 ad interim.

Il provvedimento è stato assunto "vista la numerosità delle istanze pervenute" sull'ultimo bando del Progetto integrato giovani e la disponibilità delle risorse residue derivanti dalle istruttorie dei bandi contenuti nel Drd n. 46 del 12 settembre 2016 nel quale le tipologie di intervento 4.1.2 e 6.1.1 non erano congiunte nel Progetto integrato giovani.
In particolare, proprio da questi bandi sulle singole tipologie d'intervento per il ricambio generazionale e il premio ai giovani, le cui graduatorie sono ormai assunte definitive, al netto dei ricorsi in atto, provengono le sopravvenienze attive per quasi 25 milioni (tipologia 4.1.2) e per 825mila euro (tipologia 6.1.1), ora riappostate sulle analoghe misure del Progetto integrato giovani.

Il decreto di ieri, infatti ha "ritenuto opportuno incrementare la dotazione finanziaria messa a bando con il Drd 239/2017, per il Progetto integrato giovani (l'avviso chiuso il 9 luglio 2018), per poter finanziare un maggior numero di richiedenti". Come per altro chiesto a gran voce dalle organizzazioni agricole Confagricoltura Campania e Coldiretti Campania nei giorni scorsi.