Il pane e la pasta, che rappresentano uno dei massimi punti d’eccellenza dell’enogastronomia italiana e della produzione agroalimentare made in Italy, fanno parte di una dieta corretta ed equilibrata che fornisce una riserva energetica per il corpo umano. La cultura culinaria italiana da nord a sud, vede nella pasta e nel pane il centro della cucina di ogni regione (pasta fresca, pasta all’uovo, pasta di grano duro, pane, grissini, taralli, dolci natalizi e pasquali) in un vero e proprio viaggio culturale e culinario che abbraccia l’intera penisola. Il profilo agricolo-economico (stando ai dati 2017 di Italmopa) vede un giro d’affari di 11 milioni di tonnellate, per la produzione di farine e semole, con un fatturato totale dell’industria molitoria di 3,4 miliardi di euro e un export aumentato del 3,6%.
L’incontro "Pane e pasta il valore dei grani" avrà inizio alle 16.00 nella sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio in piazza Galvani n 1, e vedrà come relatori: Roberto Ranieri, amministratore unico Openfields, Paolo Parisini, presidente Fnp Agricoltura biologica Confagricoltura, Andrea Villani, direttore Ager Bologna e Giorgio Palmeri, delegato Accademia della cucina, delegazione Bologna dei Bentivoglio.
L’obiettivo del ciclo de “I mercoledì dell’Archiginnasio” e dell’incontro in oggetto è quello di far acquisire al pubblico conoscenze precise, in grado di superare disinformazione e luoghi comuni sul cibo, fornendo spunti e suggerimenti per la vita quotidiana, in quanto il settore agroalimentare è ricchezza di tutti gli italiani.
Gli incontri sono a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza.
Scopri i dettagli dell'incontro "Pane e pasta: il valore dei grani"
© AgroNotizie - riproduzione riservata