Il libro, edito dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e scritto dai responsabili scientifici del Progetto, Rita Accogli dell’Università del Salento, Giulia Conversa dell’Università di Foggia, Luigi Ricciardi dell’Università di Bari, Gabriella Sonnante dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr di Bari e Pietro Santamaria dell’Università di Bari, si compone di 370 pagine, illustrate con oltre 400 foto, e una ricca raccolta di risultati ottenuti in oltre quattro anni di lavoro finalizzati al recupero, alla caratterizzazione e alla conservazione delle risorse genetiche vegetali.
Il libro contiene informazioni su etnobotanica, biometria, agronomia, qualità dei prodotti e genetica delle 240 varietà.
Oltre ad aver caratterizzato le varietà locali, i quindici partner coinvolti nel progetto BiodiverSO hanno assicurato la conservazione in situ ed ex situ, nonché il risanamento dalle infezioni da virus e funghi di diverse varietà di carciofo.
La presentazione del Nuovo Almanacco BiodiverSO sarà curata dal professor Pietro Santamaria, coordinatore del progetto. L’evento sarà aperto con i saluti del rettore dell’Università del Salento, il professor Vincenzo Zara, del dirigente sezione Competitività delle filiere agroalimentari, dipartimento Sviluppo rurale e ambientale, Regione Puglia, Luigi Trotta, e del sindaco di Tricase.
Il libro sarà distribuito gratuitamente a chi parteciperà all’evento.
Scopri il programma dell'evento di presentazione del Nuovo Almanacco BiodiverSo
© AgroNotizie - riproduzione riservata