Contributi per i giovani in Friuli, gran partecipazione ai bandi sul biologico in Emilia Romagna, mentre in Veneto sono in arrivo risorse per la prevenzione e l'indennizzo dei danni da fauna e i finanziamenti a ettaro per la produzione di barbabietole.


Friuli Venezia Giulia

Giovani, incentivi per l'avvio di imprese agricole
La giunta regionale friulana ha pubblicato un nuovo bando da circa 2 milioni di euro per incentivare l'ingresso dei giovani nel settore agricolo, supportandoli nella fase di avvio delle loro imprese con un premio collegato a un piano di sviluppo progressivo dell'azienda. Il bando è rivolto ad agricoltori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 luglio 2018.
L'entità è calcolata sulla base di diversi criteri, tra cui la localizzazione della superficie agricola utilizzata (Sau), prevalente dell'azienda, la certificazione dei prodotti come biologici, Doc, Docg, Dopo, Igp, Igt o Aqua, con un premio da 20mila fino a un massimo di 70mila euro. 


Emilia Romagna

Biologico, chiusi con successo i bandi Psr
Crescono i numeri dell'agricoltura biologica in Emilia Romagna. Con un aumento del 70% dei terreni, la superficie investita a bio ha raggiunto gli oltre 150mila ettari, raggiungendo il 15% della Sau regionale. In forte crescita la partecipazione ai bandi Per collegati, con 3.200 domande presentate ai bandi appena chiusi per la misura 10 "Pagamenti agro-climatico-ambientali" e per la misura 11 "Agricoltura biologica", per un totale di richieste di finanziamenti pari a 47 milioni di euro, di cui 27,2 diretti all'agricoltura biologica. Entrambe le misure sono finalizzate a diminuire l'impatto delle pratiche agricole e agronomiche su acqua e suolo, nel rispetto della biodiversità. Si opererà quindi all'interno delle economie del Per per soddisfare il fabbisogno di tutte le domande.


Veneto

Danni da fauna, in arrivo contributi per prevenzione e indennizzo
Finanziamenti anche per il 2018 in arrivo dalla Regione per prevenire e indennizzare i danni provocati da specie protette e fauna selvatica. Il budget a disposizione è di 200mila euro per erogare contributi alle imprese agricole zootecniche che adottano sistemi di prevenzione come recinti elettrificati, semipermanenti e dissuasori faunistici.
"La prevenzione dei danni da predazione rientra tra le finalità della legge 50/1993 che prevede di contribuire agli oneri che gravano sulle imprese agricole e zootecniche per difendersi dalla fauna selvatica e dalle specie protette - sottolinea l'assessore regionale Giuseppe Pan - abbiamo previsto di destinare il fondo a forme di aiuto indiretto agli allevatori e agli agricoltori che investono per la sicurezza delle proprie aziende e del proprio patrimonio zootecnico". 

Barbabietole da zucchero, 200 euro di contributo a ettaro dalla Regione
La Regione Veneto, nella campagna agraria 2018, sovvenziona i produttori di barbabietole da zucchero con 200 euro a ettaro. Il budget totale a disposizione ammonta a 750mila euro. Il bando si rivolge a superfici che l'anno precedente non erano seminate a barbabietole e che non beneficiano di aiuti nel programma di sviluppo rurale per pagamenti agroclimatico ambientali e agricoltura biologica.
"La barbabietola da zucchero aiuta lo sviluppo sostenibile delle campagne - sottolinea l'assessore regionale Pan - l'avvicendamento tra colture diverse aiuta a mantenere la produttività dei suoli, a conservarne le caratteristiche agronomiche e a prevenire l'insorgere di problematiche fitosanitarie".
"Il Veneto ha un'antica e radicata tradizione nella coltivazione della barbabietola e ha nello zuccherificio di Pontelongo uno dei due stabilimenti agroindustriali ancora attivi in Italia per la produzione dello zucchero - conclude Pan - sostenere la coltivazione della materia prima, significa aiutare in modo concreto la filiera corta, con benefiche ricadute per la sostenibilità ambientale e la redditività del settore".