E' stato presentato al convegno Aiam Sia, il testo AgronomiaEdises editore, che si articola in quattro parti, suddivise in 21 capitoli, che analizzano e approfondiscono l’agrosistema e le sue componenti: i sistemi colturali, i sistemi aziendali e i sistemi agricoli. Una quinta parte è dedicata alle appendici.

Un libro di testo scritto a molte mani per approfondire sotto vari punti di vista una disciplina così importante in Italia e che necessita di un costante aggiornamento delle conoscenze.

Una rilettura delle modalità di trasmissione delle conoscenze è necessaria in un mondo universitario in cui sono richiesti libri dai contenuti flessibili e adattabili alle variabili esigenze didattiche. Da qui nasce l’idea di questo testo universitario rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale ma che possa essere utilizzato anche da chi frequenta lauree magistrali nei corsi di completamento della formazione agronomica.

I contenuti del libro sono arricchiti da sussidi didattici come riassunti, domande di autovalutazione, un glossario e un vocabolario italiano-inglese dei termini agronomici maggiormente utilizzati in modo da guidare chi studia per evitare la disinformazione da eccesso di informazione.

E’ prevista inoltre una versione online, arricchita di esercizi, fogli di calcolo, immagini e filmati, personalizzabile dagli studenti con appunti, note e commenti e dai docenti con capitoli integrativi.

Il Belpaese presenta un’ampia varietà di condizioni colturali e uno degli obiettivi di questo testo è quello di dare informazioni utili a misurare, stimare e valutare ogni aspetto trattato, oltre ad una “narrazione agronomica”.

Titolo: Agronomia
Editore: Edises
Pagine: 620
Prezzo: Euro 49,00
In libreria: 2017

Scopri chi sono gli autori