Sono aperti da venerdì 30 giugno i termini per i nuovi bandi del Psr Veneto indirizzati alla diversificazione e al settore forestale. La Giunta regionale, con l'approvazione della delibera, ha disposto l'apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto per sei tipi di intervento. Le risorse a disposizione del bando sono di 25,8 milioni di euro.

"I bandi, cofinanziati da Ue, Stato italiano e Regione Veneto - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura Giuseppe Panpuntano a favorire la diversificazione delle attività agricole, la diffusione di attività extra agricole e lo sviluppo del settore forestale".

Il primo bando si riferisce a investimenti finalizzati alla diversificazione delle imprese agricole, finanziando con oltre 13 milioni di euro attività legate all'agricoltura sociale, all'ospitalità agrituristica e alla trasformazione dei prodotti, oltre che la cura dell'ambiente e alla produzione energetica da fonti rinnovabili.

Il secondo bando ha invece come obiettivo quello di creare nuova occupazione, crescita economica e sociale del territorio rurale, oltre allo sviluppo di attività extra agricole, sia produttive che di servizio. A beneficiare di finanziamenti saranno microimprese, piccole imprese e persone fisiche, per un totale di fondi stanziati di 6 milioni di euro.

Entrambe le misure hanno come scadenza della presentazione delle domande il termine di 90 giorni.