L’Atc Perugia 1 ha pubblicato il bando per assegnare contribuiti agli agricoltori che si vogliano impegnare per realizzare interventi, anche a perdere, per il mantenimento della fauna selvatica cacciabile.

Un bando che prevede una disponibilità di 120 mila euro, per gli interventi che verranno realizzati nel territorio dell'Atc a caccia programmata e nelle zone di ripopolamento e cattura.

In particolare, nei territori a caccia programmata sono previsti due interventi: il mantenimento delle stoppie dei cereali autunno vernini e la realizzazione di colture a perdere.

Riguardo al mantenimento delle stoppie, sono previsti 140 euro ad ettaro, per un massimo di 2 ettari, per le aziende che trebbierranno i cereali ad una altezza minima di 20 centimetri e lasceranno le stoppie in campo almeno fino al 31 ottobre prossimo.

Per le colture a perdere, sia in zona a caccia programmata che nelle zone di ripopolamento e cattura, sono invece previsti 450 euro ad ettaro per chi è intenzionato a seminare e a non raccogliere sorgo, mais, frumento, orzo, miglio, panico, girasole, veccia e favino o vari miscugli di queste piante.

La coltura a perdere deve rimanere in campo, non raccolta, almeno fino al 31 ottobre 2017 per tutte le specie a parte il mais e il sorgo che devono restare in campo fino al 31 dicembre e tutte con una idonea copertura vegetale.

In caso di copertura vegetale ridotta o molto ridotta o di non produzione di semi nelle stagioni utili per la fauna, l'Atc si riserva di diminuire il contributo previsto, fino al completo annullamento nei casi più gravi.

Per le coltivazioni, da realizzare secondo il Codice di buona pratica agricola, non devono essere usati antiparassitari e devono essere preferite concimazioni organiche.

Le colture a perdere nelle zone a caccia programmata devono essere fatte su terreni di libero accesso per i cacciatori. Quindi non devono essere fatte in appezzamenti recintati, devo mantenere una distanza di 50 metri dalle strade e di 100 metri dalle abitazioni, e non vi devono essere condotti animali al pascolo per tutta la durata prevista.

Al bando possono partecipare tutti gli agricoltori singoli e associati proprietari o conduttori di fondi che si trovano nel territorio dell'Atc Perugia 1. In ogni caso ad ogni agricoltore non potrà essere assegnata una somma superiore alla massima di 1.180 euro complessive.

Le domande devono essere presentate tramite le associazioni di categoria o direttamente agli uffici dell'Atc entro il 30 maggio 2017 e dovranno essere fatte compilando il modulo scaricabile dal sito dell'Atc stessa.

Agli interesati verà comunicato l'esito del bando entro il 31 luglio 2017 e i contributi, alle aziende vincitrici, arriveranno entro l'aprile del 2018.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando.