Individuare le tecnologie e le idee più innovative, a livello globale, nel settore foodtech e agtech, che possano migliorare le condizioni socio-economiche dei Paesi in via di sviluppo. E' questo lo scopo del concorso internazionale “Idee innovative e tecnologie per l’agribusiness”, promosso da Unido Itpo Italy, Ufficio in Italia per la promozione tecnologica e degli investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche, Cnr, e Seeds&Chips the global food innovation summit.

Giunto alla seconda edizione, dopo la prima tenutasi durante Expo Milano 2015, il contest è aperto a diverse realtà: dalle Pmi alle grandi imprese, dalle startup agli enti di ricerca e alle Università, dalle istituzioni alle associazioni e Ong. Nella selezione, particolare attenzione sarà rivolta alle tecnologie per la lavorazione e conservazione degli alimenti, alla lotta agli sprechi, ed anche alle soluzioni più avanzate per la promozione dei prodotti e delle comunità agricole locali e per la creazione di fonti di energia alternative e sostenibili.
 
Per partecipare è possibile presentare le proposte entro il 10 aprile 2017 QUI
 
Una giuria d’eccezione, composta da rappresentanti di istituzioni internazionali e dei principali Paesi in via di sviluppo, mondo scientifico, imprenditoriale, accademico ed entità finanziarie, valuterà i progetti.
In particolare, alcuni componenti della giuria saranno di Unido Itpo Italy, Cnr, Materias, Seeds&Chips, Enea, Crea e alcuni ambasciatori da paesi in via di sviluppo.
 
Sulla base di criteri di realizzabilità e credibilità della proposta saranno premiati i progetti suddivisi in diverse categorie: Donne, Under 35 e Assoluti. La premiazione avrà luogo il 10 maggio 2017 a Milano nell’ambito di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, in calendario a Rho Fiera Milano dall'8 all'11 maggio prossimi, e, nello specifico, all’interno della special Conference-Inspire power “Food security for developing Countries”. Un appuntamento centrale nel palinsesto di Seeds&Chips 2017 dove si daranno appuntamento i più grandi decisori mondiali e le delegazioni dei governi dei paesi in via di sviluppo che si lasceranno “ispirare” dalle ultime innovazioni capaci di offrire soluzioni efficaci e concrete al problema della fame del mondo e della sicurezza alimentare in questi paesi.
 
La conferenza e il summit rappresentano una vetrina d'onore per i vincitori del contest e per tutte le startup che avranno la possibilità di presentare le proprie idee dinanzi ad un pubblico d’eccezione e di avviare importanti partnership tecnico-finanziarie con gli enti promotori dell’iniziativa, grandi aziende, istituzioni internazionali, incubatori e fondi di investimento. L’obiettivo primario è la nascita di collaborazioni volte al riconoscimento di un diritto fondamentale, il diritto al cibo, sano, sicuro e accessibile a tutti.
 
Per maggiori dettagli clicca QUI

AgroNotizie è media partner dell'evento