Il direttore Alessandria ha tenuto quattro conferenze sul vino, due nella capitale Lima e due ad Arequipa, seconda città del Perù. Alle conferenze si sono accompagnate degustazioni guidate, che hanno consentito ai tanti presenti di comprendere la scuola di assaggio e il modo di interpretare la qualità secondo l’esperienza Onav. I due incontri a Lima si sono tenuti presso l’Istituto Culturale Italiano, grazie anche alla collaborazione con l’ambasciata italiana.
E’ stato riscontrato grande interesse, superiore alle aspettative, tanto da far pensare a un inizio delle attività corsisistiche a breve scadenza, con possibilità di costituire un primo nucleo operativo già nei primi mesi del 2017. Il vino in Perù è considerato un genere di lusso e un prodotto di tendenza solo per le fasce sociali più ricche.
Detto questo il paese è in forte crescita, per questo appare evidente che il consumo di vino potrebbe registrare grandi performance di crescita. C’è la voglia di cultura in campo enologico, e il made in Italy è sicuramente un grande riferimento a livello mondiale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Onav - Organizzazione nazionale assaggiatori di vino
Autore: Lorenzo Pelliconi