Gli anticipi comprendono anche 69 milioni di euro in favore di 33mila aziende agricole operanti nelle zone del centro Italia, colpite dal terremoto ad agosto e ad ottobre 2016. Entro il 12 dicembre sono stati pagati 128 milioni di euro del primo saldo della campagna 2016, che ha coinvolto quasi 144 mila aziende agricole. Nell’anno in corso è stato rispettato l’obiettivo richiesto dal Regolamento comunitario relativo alla percentuale del 25% della superficie interessata da domande geografiche presentate a livello nazionale. Per il 2017 è necessario che il 75% della superficie sia compilata in modalità grafica, per questo l’apertura del sistema sarà anticipata al 15 gennaio 2017.
I dati sono emersi nel corso della conferenza stampa con cui il Mipaaf ha presentato il rendiconto delle attività 2016 dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura e le nuove azioni messe in campo per migliorare l’efficienza e la trasparenza. Un esempio è la nuova app di Agea, strategica nell’ambito del Piano Agricoltura 2.0, per agevolare gli agricoltori nella consultazione delle informazioni e comunicazioni inerenti la propria azienda.
“I risultati di Agea danno il segno di un cambio di passo nella gestione degli aiuti alle aziende – ha sottolineato il ministro Maurizio Martina – Si tratta di un sostegno concreto, con risorse importanti, soprattutto per chi è stato colpito dagli eventi sismici dei mesi scorsi. Con il lancio dell’app Agea prosegue il lavoro del piano agricoltura 2.0 e costruiamo un nuovo rapporto tra agricoltori e pubblica amministrazione. Efficienza, trasparenza ed efficacia degli interventi sono elementi fondamentali del nostro impegno a servizio dell’agricoltura”.
“Sono risultati importanti – ha spiegato il direttore di Agea Gabriele Papa Pagliardini – abbiamo lavorato per dare risposte tempestive alle aziende agricole e superare le criticità”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali
Autore: Lorenzo Pelliconi