Entri alla Luiss e ti accoglie un'arena realizzata con balle di paglia e cassette di frutta. E comprendi fin da subito che non c'è un palcoscenico per tanti relatori e tanti uditori ma un contesto in cui le persone si confrontano, le storie si condividono, le strade si incrociano.
Vazapp, l'hub rurale pugliese che aggrega produttori e esperti del settore agricolo (dai droni alla comunicazione), è l'ideatore delle #Contadinner, un format originale che mette uno di fronte all'altro coloro che vivono i problemi del settore agricolo ma al tempo stesso hanno scelto di continuare a investire passione e risorse in campo, scegliendo di vivere da protagonisti il proprio territorio.

Il 6 ottobre la Libera università degli studi Luiss Guido Carli ha accolto sette giovani agricoltori, sette giovani innovatori startupper, i giovani rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria per un'edizione speciale delle #Contadinner che ha coinvolto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, l'assessore al bilancio - con deleghe alle politiche giovanili e cittadinanza sociale - della regione Puglia, Raffaele Piemontese, Giovanni Lo Storto e Luigi Serra, rispettivamente direttore generale e vice presidente esecutivo dell'ateneo.
AgroNotizie, media partner dell'evento, ha realizzato un reportage in diretta.
 


 
Leggi qui gli altri tweet.
 

Il racconto del ministro Martina: "Ieri ho conosciuto Luigi. È un giovane allevatore e ha una passione contagiosa per il suo lavoro. Ha la tenacia di chi ha scelto una strada e la percorre con convinzione. Luigi mi ha chiesto di aiutare chi come lui fa l'agricoltore. Partendo dalla tutela del reddito, riconoscendo il valore dell'impegno quotidiano.
L'ho incontrato all'università Luiss, alla #Contadinner. Un'iniziativa dei ragazzi di Vazapp che accorcia le distanze tra agricoltori e giovani, tra ricercatori e imprenditori. Sperimentando l'innovazione attraverso l'ascolto reciproco: una grande lezione.
" (via Facebook https://www.facebook.com/maumartina/posts/1253469754675109)

Durante l'incontro, abbiamo incontrato Luigi Serra, vice presidente esecutivo della Luiss Guido Carli, anch'egli fra gli ospiti della #Contadinner: 


Qui puoi trovare il video-reportage realizzato dalla Luiss nel corso della serata.

 



Un'occasione per condividere ed "esportare" un progetto ed una visione: creare occasioni di confronto e di dialogo che promuovono una "filiera colta in Italia, con l’obbiettivo di innalzare il sapere dei giovani agricoltori; al crescere del sapere contadino cresce la consapevolezza che l’aggregazione, la condivisione e l’innovazione siano il terreno su cui piantare i semi di futuro".
 


Se l'innovazione può costituire il motore di sviluppo dell'agricoltura, Vazapp con le #Contadinner testimonia che la condivisione ed il dialogo sono il modo in cui questo processo può essere avviato e sostenuto.

 


Per saperne di più, visita il nuovo sito dedicato alle #Contadinner: www.contadinner.eu

Questo articolo fa parte delle collezioni: