Stefano Francia, ventisette anni, già vice presidente di Cia Ravenna e presidente nazionale del Gie ortofrutta (gruppo di interesse economico), è il nuovo presidente di Condifesa Ravenna.
La nomina è avvenuta nel tardo pomeriggio del 26 maggio 2016 da parte del Consiglio di amministrazione.
Il vice presidente è Franco Folli (Coldiretti).

“La storia di Condifesa Ravenna, sin dalla sua nascita nel 1973, è contrassegnata dall’unitarietà delle associazioni professionali aderenti” ha affermato Francia nel suo discorso di insediamento.
“Gli amministratori e i presidenti che mi hanno preceduto e che ringrazio, con il loro forte impegno e con l’ottimo lavoro svolto sono riusciti a portare Condifesa Ravenna in una posizione rilevante nel panorama nazionale. Oggi più che mai la difesa delle produzioni agricole e zootecniche è all’ordine del giorno” ha proseguito.

“I rischi per le colture, gli allevamenti e le strutture aziendali derivanti da diverse avversità, e in particolare dalle calamità atmosferiche, sono ormai sotto gli occhi di tutti. In questi giorni molte zone italiane sono state colpite da maltempo e nulla hanno potuto nemmeno le reti antigrandine a causa della violenza con la quale si sono abbattute piogge e grandinate. Inverno mite, primavera anomala, maggio con condizioni climatiche particolarmente avverse, incidono sulla qualità, non solo sulla quantità, delle produzioni e anche sull’andamento dei consumi. Quindi sono diversi gli elementi che dovrebbero portare ad una quadratura del cerchio, sempre più difficile”.

Stefano Francia ha infine affermato: “Condifesa, che è un’associazione di imprenditori agricoli e che rappresenta le oltre 4mila aziende associate con un valore delle produzioni assicurate di circa 260 milioni di euro, dovrà cercare di essere sempre più un punto di riferimento politico e tecnico, consolidando e qualificando ulteriormente le tante e diversificate attività che svolge a supporto delle imprese agricole”.