La Regione Abruzzo ha approvato la delibera per la disposizioni operative della misura Ocm vino “Promozione sui mercati dei Paesi terzi”. Il provvedimento è finanziato con una dotazione di risorse per 2,7 milioni di euro, da investire in iniziative di promozione dei vini abruzzesi nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

L’export di vino abruzzese ha fatto segnare un +8% nell’ultimo anno e la Regione sta mettendo in campo tutte le risorse necessarie per sostenere questa crescita – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepeper la prima volta saranno finanziati anche progetti multiregionali per un importo massimo di 300mila euro. Dobbiamo infatti insistere sulla promozione dei nostri prodotti sui mercati che mostrano segnali importanti di interesse”.

Dobbiamo rafforzare la nostra presenza sia sui mercati consolidati quali gli Stati Uniti o il Canada – continua Pepe – sia sui quei mercati di sbocco nuovi, come la Cina e il sud-est asiatico più in generale, dando così la possibilità ai nostri produttori di competere con le più importanti realtà mondiali del settore vitivinicolo”.