Torna l'appuntamento con il Trafoon training workshop il prossimo 27 maggio a Bologna, organizzato anche quest’anno dalla professoressa Diana Di Gioia del Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Bologna. Dopo aver trattato il legame tra alimenti tradizionali e agricoltura biologica, quest’anno il workshop fornirà uno sguardo d’insieme sulle innovazioni scientifiche e tecnologiche inerenti la gestione idrica nelle produzioni vegetali.

L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto Trafoon, un’iniziativa europea nata nel 2013 per supportare le Pmi attive nel campo del food business, attraverso la ricerca e l’innovazione nel settore degli alimenti tradizionali (frutta e olive, cereali, verdure e funghi, pesce). Il Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Bologna si inserisce in questo contesto proprio per l’attività di ricerca legata al settore degli alimenti vegetali.

Dai dati raccolti da questionari appositamente sviluppati dal progetto europeo, è emerso che molte aziende considerano la gestione idrica uno dei punti deboli del processo produttivo. In Italia, lo sviluppo agricolo delle diverse aree del Paese è stato sempre fortemente legato all’accesso all’acqua e gli ordinamenti colturali irrigui hanno sempre rappresentato un punto di forza in termini di reddito e di occupazione. L’ottimizzazione della gestione idrica in agricoltura è dunque un tema di primaria importanza per il Belpaese. Tra le maggiori sfide che l’agricoltura italiana dovrà affrontare nei prossimi anni vi è il rafforzamento della performance ambientale della Pac, con la definizione prioritaria di azioni con obiettivi connessi al clima e all’energia.

Le attività di ricerca, anche in Italia, sono mirate a:
- sviluppare strumenti agronomico-territoriali, per supportare la pianificazione e la programmazione dell’uso delle acque, in un’ottica di contenimento dei consumi;
- approfondire aspetti tecnico-ingegneristici, per fornire agli Enti gestori della risorsa un supporto per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche adottate nei sistemi irrigui.

Il tema della gestione idrica nel corso dell'evento sarà trattato sotto molteplici punti di vista: economico, dell’efficienza d’uso e della qualità, con focus sulle nuove tecniche irrigue. A testimonianza dell’alto valore aggiunto che la ricerca può portare all’impresa, al workshop interverranno anche un’azienda produttrice in regime biologico e un rappresentante del Cer, il Canale Emiliano Romagnolo, una delle più importanti opere idrauliche italiane.

Il workshop è rivolto ai professionisti del settore che vogliono conoscere e adottare metodi, tecniche e strumenti innovativi per acquisire un vantaggio competitivo strategico del proprio business, e a tutti gli studenti e ricercatori interessati all’innovazione scientifica e tecnologica sul tema della gestione idrica.

Trafoon è un network costituito da 30 istituti di ricerca europei, agenzie di trasferimento tecnologico e associazioni di Pmi, che si occupa di conservazione, tutela, innovazione e sviluppo di alimenti tradizionali in Europa, sostenendo le aziende produttrici di piccole e medie dimensioni. Trafoon si propone come soggetto in grado di trasmettere le conoscenze sulle soluzioni tecnologiche disponibili per migliorare il trattamento e la produzione dei prodotti tradizionali, preservandone la genuinità, e di fornire suggerimenti concreti per migliorare la loro commercializzazione, elevando il grado di competitività delle aziende.

L'iscrizione al workshop è gratuita, previa compilazione ed invio del modulo di registrazione scaricabile QUI entro il 20 maggio.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Scarica il programma in formato .Pdf