Il prossimo 30 marzo, si terrà a Firenze, all'Accademia dei Georgofili, il convegno "Il futuro dell'Expo in Toscana: sicurezza nutraceutica e sviluppo" organizzato da Egocreanet Ngo c/o l'Incubatore Università di Firenze, in collaborazione con Anci-Toscana. Il seminario intende dare seguito alla strategia sviluppata in Expo 2015 “Alimentare il mondo ed energia per la vita” e alle recenti indicazioni di Cop 21 a Parigi favorendo l’integrazione tra energia geotermica, produzione agroalimentare, e ambiente per attuare un cambio di strategia di sviluppo nel quadro innovativo eco-economico della nuova economia circolare. L’incontro si propone di elevare il dibattito e produrre una riflessione scientifico-culturale su questa nuova e complessa prospettiva di sviluppo fondamentalmente basata sulle potenzialità della geotermia, quale strategia essenziale per la transizione verso la de-carbonizzazione energetica e l’abbattimento e stoccaggio delle emissioni di CO2.

Dopo il recente Cop 21 di Parigi è emersa in tutta evidenza la necessità di cambiare, entro al massimo il 2050, le politiche energetiche basate sul petrolio a livello globale, proprio per fronteggiare efficacemente le modificazioni climatiche irreversibili che minano la stessa nostra vita nel Pianeta. Per promuovere tale esigenza di transizione energetica verso le fonti rinnovabili e geotermiche, risulta necessario valorizzare un sistema di integrazione tra energia/cibo/ambiente, in modo che sia capace di accelerare la transizione verso un’economia non più basata sui combustibili fossili, ma sull’incremento della innovazione produttiva e sociale, fondata su le fonti rinnovabili ed ecologiche ad emissioni e stoccaggio di CO2 tendenti nel loro insieme a zero.

In particolare il seminario di studi all’Accademia dei Georgofili in Firenze, proporrà lo sfruttamento geotermico sia come produzione di energia elettrica e calore, sia per quanto riguarda lo stoccaggio di CO2 come sequestro geologico e come utilizzazione in serre per la produzione di alimenti, microalghe e funghi ad elevato valore nutrizionale. Questa è la ciclicità propria del futuro di una moderna economia circolare, sarà quella che il seminario proporrà come moderna strategia dello sviluppo eco-ecologico e sociale dell'area geotermica in Toscana. Pertanto Egocreanet e collaboratori richiedono a quanti sono interessati all’argomento, di collaborare attivamente per il rilancio di "un piano di crescita culturale e sociale” necessario a favorire l'innovazione e sviluppo dell' area geotermica in Toscana per dare seguito agli impegni di crescita delineati e condivisi in Expo 2015. L’evento in oggetto è ospitato dalla Accademia dei Georgofili e ha la collaborazione di Enel Green Power inoltre ha ottenuto il Patrocinio della Regione Toscana ed è aperto ad ulteriori collaborazioni.

Per maggiori informazioni clicca QUI