Più educazione nelle scuole
Gli Stati membri, che partecipano volontariamente a questo programma di aiuto, dovranno fare di più per promuovere abitudini alimentari sane, l'agricoltura biologica, le filiere alimentari locali e la lotta contro gli sprechi alimentari. Sono previste misure educative di accompagnamento per riavvicinare i bambini all'agricoltura, come una visita a una fattoria, e la distribuzione di una più ampia gamma di prodotti agricoli.
20 milioni di euro in più per all'anno per latte/formaggi ed educazione
L'aumento annuo ottenuto dal Parlamento europeo mira a finanziare la distribuzione di prodotti lattiero-caseari e l'attuazione di nuove misure educative nelle scuole. I finanziamenti annuali destinati al programma per il latte e al programma per frutta e verdura passano rispettivamente a 100 e 150 milioni di euro.
Distribuzione più equa dei fondi Ue
Due i criteri fondamentali per l'attuazione dell'intero programma: il numero di bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni nello Stato membro interessato e il grado di sviluppo delle Regioni all'interno dello Stato membro, in modo da garantire che gli aiuti maggiori siano assegnati alle regioni meno sviluppate.
Distribuire alimenti più sani
La priorità ai prodotti freschi e locali, a discapito di quelli trasformati come zuppe, composti, succhi di frutta, yogurt e formaggio. Quest'ultimo potrà essere distribuito solamente in aggiunta a frutta fresca, verdura e latte, oppure a latte senza lattosio.
Esclusione dei prodotti contenenti zuccheri e dolcificanti aggiunti
La distribuzione di prodotti contenenti basse quantità di sale, zucchero e grasso riceverà finanziamenti comunitari solo in casi eccezionali e sarà soggetta a severi controlli e all'approvazione delle autorità sanitarie nazionali.
Un po' di cifre
Il programma per il latte nelle scuole è stato istituito nel 1977. Il programma per la frutta, che include attività di formazione, è invece stato introdotto nel 2009. Il consumo di frutta, verdura e latte è in calo in tutta Europa. Più di 20 milioni di bambini europei sono sovrappeso e gli adolescenti mangiano in media solo dal 30 al 50% della dose giornaliera consigliata di frutta e verdura.
Prossimi passi
La nuova normativa dovrà adesso essere approvata formalmente dal Consiglio Ue (28 ministri dell'Agricoltura nazionali). Le nuove regole entreranno in vigore dal 1° agosto 2017.