Assicurazioni, deroga del Mipaaf

E' ora possibile stipulare contratti assicurativi per gelo e brina prima della presentazione del Pai, rallentato dalle procedure lente del Sian. Esultano le associazioni agricole

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

maltempo-pioggia-alluvione-temporale-fulmini-patryk-kosmider-fotolia-750.jpg

Il maltempo ha accelerato i tempi per le procedure assicurative per coprire i rischi legati al gelo
Fonte foto: © Patryk Kosmider - Fotolia

Deroga del ministero delle Politiche agricole alle procedure assicurative, accolta la richiesta di Agrinsieme. L’intervento permette l’immediata sottoscrizione delle polizze a copertura del rischio gelo prima della sottoscrizione del Piano assicurativo individuale (Pai). Le associazioni agricole tengono a precisare che si tratta di una soluzione temporanea, in modo da far stipulare i contratti per la copertura gelo e brina prima della compilazione del Pai.

Tuttavia permangono ancora problemi in tante imprese agricole, specialmente ortofrutticole – sottolinea Agrinsieme – in particolare sul sistema di calcolo delle rese produttive che vanno a fissare i valori massimi assicurabili, ancora troppo bassi rispetto alle esigenze delle imprese agricole. Intanto, in diverse zone, ci sono già state gelate. Il maltempo di questi giorni rende ancora più urgente la soluzione dei problemi. In un momento congiunturale delicato, dove le difficoltà hanno assunto una dimensione comunitaria, ulteriori rischi sulle spalle degli agricoltori non sono accettabili”.

Al momento, su 127mila contratti assicurativi, ad oggi ne sono stati presentati solo poco più di 2200, con altrettanti in fase di compilazione. Un numero troppo esiguo, che ha costretto i tecnici del Mipaaf a trovare soluzioni transitorie. “Ora è necessario individuare misure stabili, praticabili, in grado di evitare il rischio che, a causa di inutili tecnicismi, possano esserci ripercussioni sul riconoscimento degli aiuti agli imprenditori agricoli già colpiti dalle gelate”.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: assicurazioni azienda agricola leggi e decreti maltempo burocrazia mipaaf

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.525 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner