La nomina del sindaco di Agropoli, Francesco Alfieri, a consigliere delegato per l’Agricoltura e la pesca della giunta regionale per la Campania da parte del presidente, Vincenzo De Luca, intervenuta ieri l’altro, ha incassato ieri la reazione entusiasta della Coldiretti Campania, che con una nota alla stampa parla di “scelta saggia” e di grande “sensibilità verso il mondo agricolo” dimostrata da Alfieri durante la sua permanenza alla guida del Comune di Agropoli.
 
Fa da contraltare all’esultanza di Coldiretti la totale assenza di reazioni da parte delle altre organizzazioni agricole, che non hanno commentato la nomina. Nè da Agrinsieme, nè dalle singole sigle si registrano reazioni, a cominciare dalla Cia Campania, che sin dallo scorso 13 luglio aveva sottolineato la necessità per la Regione Campania di avere un assessore all’agricoltura a tempo pieno e che era arrivata a chiedere a De Luca di fare “un passo indietro”. Circostanza non verificatasi, poichè, come noto, De Luca mantiene per se l’interim sull’assessorato all’Agricoltura e restano invariati i poteri dell’assessore ai fondi europei, Serena Angioli, sul Programma di sviluppo rurale della Campania 2014-2020.
 
"Una scelta saggia che aiuterà certamente in una fase delicata come l'avvio del Psr 2014-2020". Commenta così Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale, la nomina di Alfieri a consigliere delegato per agricoltura e pesca della giunta regionale.
 
"Apprezzo la valutazione del presidente De Luca - continua Masiello - che ha ravvisato la necessità di rafforzare la sua squadra in un momento fondamentale per il settore agricolo e non solo. Ci siamo lasciati ad Expo con un impegno forte: investire sul territorio della Campania per rilanciarne e difenderne il valore. L'aiuto di un uomo di trincea come Alfieri sarà utile a rimuovere gli ostacoli e a mettere in scaletta le priorità".
 
"Sono certo - aggiunge Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania - che Franco Alfieri saprà portare in Regione le qualità che ha già mostrato da sindaco di Agropoli. Nella mia esperienza precedente in provincia di Salerno ho potuto apprezzare la sua sensibilità verso le esigenze del mondo agricolo. Nel Comune cilentano, fiore all'occhiello di un territorio dalle grandi potenzialità, Alfieri ha voluto valorizzare i nostri mercati di Campagna Amica collocandoli nel porto turistico, legando quindi terra e mare. Al nuovo delegato i nostri auguri di buon lavoro".