La Regione Campania da ieri sera ha un consigliere all’Agricoltura e alla pesca: si chiama Francesco Alfieri. Lo ha nominato il presidente, Vincenzo De Luca, che però resta assessore all'agricoltura ad interim.
 
Francesco Alfieri, nato 51 anni fa a Torchiara, avvocato, è attualmente il sindaco in carica, al secondo mandato, della cittadina cilentana di Agropoli, in provincia di Salerno. Alfieri è stato uno dei grandi elettori di De Luca durante la campagna elettorale della primavera 2015, attivo in tutto il Cilento.
Alfieri era stato però escluso dalla candidatura nelle liste del Pd, perché aveva tentato di presentarsi alle elezioni regionali senza dimettersi da sindaco.

Non appena nominato consigliere all'Agricoltura, Alfieri ha dichiarato: “Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a cui va il mio più profondo e sentito ringraziamento, mi ha incaricato quale suo consigliere per l’Agricoltura e la pesca”.
 
Alfieri ha aggiunto: "Tale settore, unitamente al Programma di sviluppo rurale 2014–2020, rappresenta una leva formidabile per lo sviluppo della nostra Regione. Sono già a lavoro per affrontare questo importante incarico con la concretezza che contraddistingue da sempre il mio operato. Anche questa volta metterò tutto il mio impegno, la mia passione e la mia esperienza a servizio del territorio".
 
Alfieri gestirà quindi l’assessorato all’agricoltura e alla pesca con gli stessi labili poteri che ebbero i suoi predecessori in questa veste sotto la giunta presieduta da Stefano Caldoro:  Vito Amendolara, nominato consigliere dopo la perdita dell’assessorato a causa del mancato rispetto delle quote rose sanzionato dalla giustizia amministrativa, e Daniela Nugnes, nominata consigliere prima dell’investitura assessorile.
 
C’è però una differenza tra i consiglieri all’agricoltura dell’era Caldoro e Alfieri. Amendolara e la Nugnes ebbero come unico interlocutore il presidente della giunta, assessore all’Agricoltura ad interim. Il nuovo assetto istituzionale prevede invece che il consigliere Alfieri debba fare capo al presidente De Luca per tutti gli affari agricoli non inerenti i fondi europei, mentre per la gestione del Psr dovrà interfacciarsi con l’assessore ai fondi europei. Serena Angioli. 
 
Alfieri ha una lunga carriera di amministratore locale alle spalle. Dal 1988 al 2004, tre mandati consecutivi, Alfieri è sindaco nel suo paese natale,  Torchiara. Intanto, nel 1999 era stato eletto consigliere alla Provincia di Salerno e nel 2001 diventa assessore ai lavori pubblici di questo ente. Rieletto nel 2004 consigliere provinciale, è confermato assessore con delega ai Lavori pubblici, urbanistica, governo del territorio, appalti, contratti ed espropri.