L’assessorato all’Agricoltura della Regione Sardegna ha reso noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla XVI edizione del concorso regionale "Olio nuovo", indetto da: provincia del Medio Campidano, Comune di Gonnosfanadiga (Vs), Camera di commercio di Cagliari, agenzie Laore Sardegna e Agris Sardegna, con il patrocinio della Regione Sardegna - assessorato Agricoltura. E occorre affrettarsi: le domande di partecipazione vanno presentate entro il 26 febbraio.

Il concorso Olio nuovo, dedicato all'olio extravergine di oliva, si tiene a Gonnosfanadiga nel prossimo mese di marzo. Possono partecipare olivicoltori-produttori e frantoiani non produttori che confezionano il prodotto secondo le norme vigenti, ottenuto da olive prodotte e lavorate esclusivamente in Sardegna.

I premi a concorso consistono nell’Olivo d’oro, da assegnare ai primi tre classificati di ognuna delle cinque sezioni nelle quali è suddiviso il concorso: Dop Sardegna, biologico, monocultivar (sezione riservata ad oli monovarietali di Bosana, Tonda di Cagliari, Nera di Gonnos, Nera di Villacidro, Nera Ogliastrina, Semidana e tutti i loro sinonimi), pluricultivar, Sezione unica Frantoiani, riservata ai produttori che non siano anche imprenditori agricoli. E’ inoltre prevista una Menzione d’onore da assegnare a tutti i campioni che riceveranno la valutazione di "eccellenza".

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione ed i risultati dell’analisi sensoriale. La premiazione è prevista per marzo 2016 nell'ambito di una manifestazione dedicata.

I soggetti che intendono partecipare devono presentare, entro il 26 febbraio 2016, la documentazione ed i campioni di prodotto. Occorre produrre domanda di partecipazione, scheda tecnica allegata, il logo aziendale e dell’etichetta in formato digitale in buona risoluzione.

I documenti devono essere presentati a mano, via fax o via e-mail a: Agenzia Laore Sardegna – Sportello unico territoriale per l’area del Linas, via Caprera n. 15 - tel. 070 970257, fax 070 970257
e-mail: protocollo.agenzia.laorelegalmail.it

I campioni di prodotto, invece, devono essere recapitati a: Agenzia agris Sardegna - viale Trieste n. 111, 09123, Cagliari.