Che per fare agricoltura sia necessario aprirsi alle innovazioni e aggiornarsi costantemente ben lo sanno quanti operano in questo settore. Un compito che l'evoluzione digitale e l'avvento di internet ha reso più semplice, tanto che il 61% degli agricoltori usa il web per orientarsi nelle proprie attività. Lo dice “Italia Oggi” del 16 dicembre commentando i dati emersi da una indagine condotta da Nomisma in collaborazione con Image Line, editrice di Agronotizie. Gli esiti di questa ricerca sono riportati nello stesso giorno dal “Corriere Adriatico” che punta l'attenzione sul prepotente ingresso nelle attività colturali non solo dei computer, ma anche di tablet e smartphone con i quali oltre il 95% degli agricoltori del campione osservato naviga sul web per ottenere notizie e dati utili alla gestione dell'azienda agricola. Non stupisce allora che con frequenza vengano messe a punto nuove applicazioni per tablet e smartphone per il controllo del vigneto, come quella ideata dalla fondazione Edmund Mach-Isma della quale si parla su “Italia Oggi” del 16 dicembre. Curiosa poi la notizia apparsa su “Il Giorno” del 13 dicembre a proposito di una farina proteica ottenuta dai bachi da seta. Questa “innovazione alimentare” (peraltro non commercializzabile in Italia) non sarà certo fra le motivazioni che hanno portato alla proclamazione di Parma a “città creativa del cibo”, come si apprende da “L'Arena” del 12 dicembre. Di novità tecnologiche si parla ancora su “Italia Oggi” del 16 dicembre a proposito di una serra realizzata a Chicago sopra alle strutture di una fabbrica di sapone.
Bruxelles e la Xylella
A dispetto dei progressi della ricerca e delle innovazioni tecnologiche, la Xylella continua a destare preoccupazioni per gli oliveti pugliesi. E ora si aggiunge la procedura di infrazione che Bruxelles vorrebbe avviare contro l'Italia per non aver provveduto alla estirpazione degli oliveti. Una minaccia della quale si parla su “Avvenire” dell'11 dicembre. Di Xylella si parla ancora l'11 dicembre su “Venerdì”, il magazine abbinato a Repubblica, dal quale il commissario Giuseppe Silletti chiede di poter realizzare il suo piano di lotta che prevede entro febbraio l'estirpazione delle piante malate in un territorio di circa 3mila ettari. Si moltiplicano intanto le proposte sulle strategie da adottare per contrastare la Xylella, ultima in ordine di tempo quella avanzata sulle colonne della “Gazzetta del Mezzogiorno” del 13 dicembre da Angelo Godini, già docente di arboricoltura all'Università di Bari.
I mercati
I problemi dell'olio non si fermano alla Xylella ma continuano sui mercato con l'aumento vertiginoso delle importazioni dalla Tunisia, che a parere di “Libero” del 16 dicembre possono favorire un aumento delle frodi. In compenso sembra arrestarsi la caduta dei prezzi dell'olio, come si apprende da una breve notizia pubblicata il 13 dicembre da “Il Sole 24 Ore”. Stagione difficile poi per l'Asti spumante, anche a causa dell'embargo russo, come si apprende da “La Stampa” dell'11 dicembre. Accade il contrario per il Prosecco, che in questa fine d'anno sta incontrando una crescita del 9% secondo le anticipazioni de “Il Sole 24 Ore” del 13 dicembre. Situazione analoga per il Lambrusco, con una sorta di “rivincita” dei rossi frizzanti, come la definisce “Il Mattino” del 15 dicembre. In crescita anche i livelli occupazionali in agricoltura con un incremento che “L'Unità” del 14 dicembre indica in un più 4%. Chi al contrario continua a vivere una situazione di crisi è il settore suinicolo, a causa dei prezzi bassi e delle forti importazioni, situazione descritta con precisione da “La Stampa” del 13 dicembre.
L'agricoltura in “Finanziaria”
Molta l'attenzione che i quotidiani dedicano in questo periodo al procedere della legge di Stabilità e alle implicazioni per il settore agricolo. “Italia Oggi” del 12 dicembre si dedica alle modifiche previste per l'acquisto di beni in leasing, che hanno introdotto alcuni vantaggi anche per il settore agricolo. Nello stesso giorno “Il Sole 24 Ore” conferma che per i terreni di mezza montagna si è pagata per l'Imu l'ultimo saldo. Apprezzata poi la decisione di aumentare la compensazione Iva per il settore delle carni, argomento del quale si occupa “Il Sole 24 Ore” del 17 dicembre. Nello stesso giorno sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” si parla dell'olio extravergine e della promessa dei ministri di non attuare nessuna depenalizzazione per le truffe in questo settore. Per contrastare le frodi in campo alimentare il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, rilancia dalle pagine de Il Sole 24 Ore del 17 dicembre l' idea di una etichetta “supertrasparente”.
17 dicembre 2015 Economia e politica