Conoscenza e know-how sono in un mondo sempre più complesso, la miglior base per una pianificazione di un solido business e strategiche decisioni. Fruit Logistica, il Salone internazionale dedicato al commercio ortofrutticolo, con il suo ampio programma collaterale per Operatori professionali - dal 3 al 5 febbraio a Berlino, Germania- fornisce un prezioso supporto. Tutti gli eventi saranno tradotti simultaneamente in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo.
 
Il via a questo imponente programma collaterale è dato da 35 ° Forum frutta e verdura fresca con il titolo "Cambiamento climatico - le sfide per la produzione globale e l’approvvigionamento". Con lo spostamento delle zone climatiche, cicli di crescita e di produzione di intere regioni agricole cambiano. Per il settore, tutto ciò significa un global sourcing in cambiamento. Climatologi ed esperti internazionali provenienti da diversi comparti del commercio discuteranno su questi temi, nonché delle conseguenze sul commercio ortofrutticolo al dettaglio e l’impatto sui consumatori. (Martedì 2 febbraio, dalle 15 alle 18,30, Sala 7.3, Sala Berlin).
 
Gli eventi di seguito elencati rappresentano solo una selezione. Per una panoramica completa , visitare il sito web di Fruit Logistica alla voce Eventi.

Dal 3 a 5 febbraio, nell’ambito degli Hall forum sono programmati un totale di sei incontri tematici. Tra gli altri, il dibattito "Innovazioni nel commercio - Sostenibilità presso il Pos (punto di vendita)" che dimostra come il consumatore di oggi si aspetta un primo bilancio ecologico non solo nel prodotto ma anche proprio presso il Pos. Quali possibilità ci sono per risparmiare energia e risorse? (Mercoledì 3 febbraio, dalle  15 alle 16, Kleiner Stern). Sempre negli Halle forum : "Protezione delle Varietà vs. la legge sui brevetti - si perderà in etereongeneità?" direttamente coinvolto nella questione "verdetto Broccoli" che nella politica precendente ha permesso un sistema open source. Ci sarà una riduzione nella varietà di prodotti? (Giovedì, 4 febbraio, dalle 11 alle  12, Kleiner Stern). L'intera catena di valore sta compiendo sforzi enormi per conformarsi alle norme e certificazioni. Sempre negli Hall forum: "Food Safety sul Pos" chiarirà come il commercio al dettaglio contribuirà alla sicurezza alimentare. (Venerdì 5 febbraio , dalle 11 alle 12, Kleiner Stern).
 
Con Future Lab, il "Laboratorio del Futuro" Fruit Logistica presenterà prodotti, progetti o soluzioni innovative che arricchiranno nei prossimi anni il settore frutta e verdura o comunque potranno contribuire in modo significativo all’ottimizzazione della catena del valore. Un totale di dieci punti saranno all'ordine del giorno, tra cui "Imparare dalla natura: i meccanismi di autodifesa della Musa Acuminata". La varietà dominante nel mercato delle banane, la Cavendish, è però estremamente vulnerabile. Ci sono alternative? (Mercoledì 3 febbraio, dalle 11 alle ore 11,30, Padiglione 21, Stand D-10) con il motto "Produzione verticale - Il cielo è il limite" verrà dimostrato come le tecnologie intelligenti, le produzioni agricole verticali, e i nuovi sistemi alimentari, aiuteranno a nutrire una popolazione mondiale in continua crescita. (Giovedì, 4 febbraio, dalle 14 alle  14,30, Padiglione 21, Stand D-10) . "Big data: from the cloud to the field" spiegherà come i nuovi programmi informatici e i droni contribuiranno a monitorare la vendemmia, determinare l'uso ottimale degli agrofarmaci, nonché pianificare una ottimale irrigazione. (Venerdì 5 febbraio, dalle 11 alle 11,30, Padiglione 21, Stand D-10).

Con il Logistic Hub, Fruit Logistica lancia una nuova serie di eventi: produttori, esportatori e distributori otterranno informazioni che li aiuteranno a prendere le decisioni logistiche più corrette per il trasporto delle proprie merci. Un totale di dieci argomenti sono all'ordine del giorno, tra cui "Sviluppo di soluzioni logistiche per il commercio tra i mercati emergenti". Il potere d'acquisto globale si sta gradualmente spostando verso le economie emergenti. Di conseguenza, la domanda di servizi di trasporto tra questi Paesi. Quali sono le criticità che devono essere prese in considerazione? (Mercoledì 3 febbraio, dalle 11 alle 12, Sala B, CityCube Berlin, Stand C-04). La privatizzazione delle infrastrutture di trasporto, per vari motivi, è arrivata in alcuni paesi dell'America Latina, ad un punto morto. Spesso è il settore privato, che deve colmare le lacune infrastrutturali: il come può essere realizzato, viene spiegato nel "Focus sul primo miglio: casi studio su Paesi e prodotti in America Latina". (Giovedì, 4 febbraio, dalle 15 alle 16, Sala B, CityCube Berlin, Stand C-04). Nel caso "Ortaggi surgelati - Opportunità, sfide e minacce" verrà, invece, discusso se le verdure surgelate potrebbero essere un'alternativa ai prodotti freschi, in quanto la logistica dei surgelati è più facile da organizzare e gestire. (Venerdì 5 febbraio, dalle 10 alle  11, Sala B, CityCube Berlin, Stand C-04).

Senza tecnologia il commercio ortofrutticolo non può esistere. Con la crescente automazione, la tecnologia negli ultimi anni si è sviluppata rapidamente. Per sottolineare l'importanza delle soluzioni tecniche per l'industria, a Fruit Logistica 2016 è stata creata l’innovativa piattaforma Tech Stage: una esclusiva vetrina per i macchinari le attrezzature. Sette espositori presentano le proprie soluzioni tecniche. (Padiglione 7.1c, Stand B08).