E' cominciato il conto alla rovescia per Fruit Innovation, la nuova fiera internazionale dell'ortofrutta che apre i battenti a Milano il 20 maggio prossimo, organizzata da Fiera Milano e Ipack-Ima spa, a poche centinaia di metri da Expo. La campagna commerciale è al rush finale, con gli espositori che hanno raggiunto quota 230, un risultato considerato positivo per una start-up che poggia su un solido programma triennale di sviluppo e ha puntato le sue carte su presenze e iniziative di qualità, con un alto tasso di internazionalizzazione e di innovazione.

Con il supporto di Ice, infatti, delegazioni internazionali di alto livello visiteranno Fruit Innovation, provenienti da Asia, Africa e Sudamerica, mentre gli espositori hanno accesso a un ricco programma di incontri d'affari, in una Buyers lounge che sarà aperta tutti i pomeriggi a partire dalle 14 con postazioni che vedranno la presenza di buyers da Centro, Nord ed Est Europa, Emirati Arabi, Sud Corea, Stati Uniti e Brasile. Nell'Innovation corner ogni 45 minuti per tutte tre le giornate di fiera si svolgerà un incontro dedicato a un tema innovativo sotto i più svariati profili (tecnologico, commerciale, del marketing, della politica di settore) mentre due seminari si focalizzeranno sulle strategie e sulla gestione del punto vendita, uno in apertura e l'altro in chiusura di fiera.

Fruit Innovation aprirà i battenti alle 10 di mercoledì 20 maggio con una conferenza d'apertura al Centro congressi Stella Polare, sala Martini di Fieramilano, in cui il presidente della manifestazione, Francesco Pugliese, ad di Conad e presidente di Adm, Associazione della distribuzione moderna, svolgerà una relazione sul tema "Fruit Innovation per un sistema ortofrutticolo italiano vincente". Seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Sky Gianluca Semprini, sulle sfide del settore, con i presidenti delle associazioni presenti nella cabina di regia di Fruit Innovation (Coldiretti, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative Lombardia, Fedagromercati, FruitImprese, Unaproa) e con il presidente di Ice. Le conclusioni saranno affidate al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.