Domani, sabato 22 novembre alle 11 prende il via la diciassettesima edizione di “Enologica – Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna”. Appuntamento a Bologna nei saloni di Palazzo Re Enzo fino al 24 novembre. Curatore dell’evento, in questo 2014 entrato a fare parte dei progetti di Enoteca regionale Emilia Romagna, è Giorgio Melandri.

Come da tradizione Enologica propone “Caravanserraglio”, sezione curata da Marco Tonelli e dedicata a incontri e dibattiti, giornalisti e critici tra i quali Andrea Grignaffini, Enzo Vizzari, Leila Salimbeni, Arianna Gandolfi, racconteranno le storie di 10 grandi personaggi dell’enogastronomia della regione, da Gianfranco Bolognesi e Elio Tosi, da Giorgio Fini a Giacinto Rossetti. In “Genius Loci”, nuovo spazio della manifestazione, di scena invece 13 grandi prodotti della regione - dallo squacquerone alla mora romagnola, dalle amarene brusche di Modena al pomodoro di Piacenza - interpretati come ingredienti del più semplice e popolare dei cibi: il panino. Da sabato a lunedì il pubblico potrà spaziare tra 13 diverse “imbottiture”, accompagnate da altrettanti e differenti vini.
Il “Teatro dei Cuochi”, coordinato da Enrico Vignoli, sarà invece accolto in locali e luoghi al di fuori della sede di Palazzo Re Enzo dove scoprire chi, grazie a prodotti, vini, cucina e accoglienza, racconta ogni giorno la sua terra. Fra questi Parini, Sartini, D’amato, Marcattilii, Spigaroli.

La parte espositiva vedrà la presenza all’interno dei saloni di Palazzo Re Enzo di circa 130 produttori e cantine, in rappresentanza di tutte le province dell’Emilia Romagna, lungo quel percorso “naturale” che è rappresentato dalla via Emilia, da Rimini a Piacenza (senza ovviamente dimenticare Ferrara).

All'interno di Enologica troverà anche spazio il progetto "Wines from the south of Europe - Mediterranean Wines", co-finanziato da Unione europea, Grecia, Italia e Repubblica di Bulgaria. La campagna è finalizzata alla promozione della politica europea della qualità, oltre che presentare un racconto del vino che parta da dove tutto è cominciato, dai luoghi in cui la cultura del vino è nata per poi espandersi in tutto il globo.

Orari d’apertura, modalità d’accesso all’evento e programma dettagliato su www.enologica.org