"Controlli ufficiali nei fertilizzanti organici/ammendanti contenenti sottoprodotti di origine animale e buone pratiche agricole". E' questo il titolo del corso che si terrà il prossimo 17 dicembre a Bologna, nella Sala A della terza torre, ore 9.30.

In tema di “sicurezza alimentare” i regolamenti comunitari specifici ribadiscono il divieto dell’alimentazione delle specie d’allevamento con farine animali; un potenziale pericolo del mancato rispetto di questo vincolo può derivare dall’uso accidentale o fraudolento di fertilizzanti organici o ammendanti agricoli che le contengono. Pertanto è utile che siano attuate tutte le possibili iniziative finalizzate ad evitare che ciò possa accadere. Fra queste un’adeguata azione di formazione degli addetti al controllo ufficiale, aperta a un confronto anche ad altri settori della regione e della produzione, si ritiene possa essere strategica
e funzionale all’obiettivo. Al riguardo è stata predisposta dalla Dg sanità della Regione Emilia-Romagna, in qualità di Ac regionale, l’organizzazione di una giornata di formazione specifica quale strumento insostituibile di aggiornamento delle conoscenze.

Il corso è rivolto agli operatori pubblici e privati del settore e ha come obiettivo quello di informare gli operatori del settore, gli Osa/Osm e gli operatori del servizio sanitario in merito alle corrette modalità di gestione/controllo dei sottoprodotti di origine animale.

La partecipazione al corso è gratuita e la preiscrizione è obbligatoria.
Le iscrizioni si effettuano tramite l'apposito form online presente sul sito www.alimenti-salute.it alla voce formazione

Ufficio Formazione: Azienda Usl di Modena - Dipartimento Sanità Pubblica - Baggiovara - Modena Tel 059 3963481
formazionedsp@ausl.mo.it

Scarica il programma in formato .Pdf