A tracciare un primo bilancio, a una settimana dall'alluvione che ha colpito la provincia di Modena, è l'Unione regionale delle bonifiche dell'Emilia-Romagna (Urber).
Il presidente del Consorzio della bonifica Burana Francesco Vincenzi, insieme al consiglio di amministrazione del Consorzio stesso, esprime soddisfazione per l'operato di tutta la struttura consortile che si è adoperata senza risparmiarsi nel fronteggiare l’emergenza e ringrazia la Regione, i Comuni, le Forze dell'ordine tutte e la Protezione Civile per la stretta collaborazione.
"Tutto questo - sottolinea l'Urber - è l’evidente dimostrazione dell’impiego dei contributi dei cittadini consorziati in favore delle opere della salvaguardia e della messa in sicurezza di tutto il territorio. La rete infatti è di norma deputata al defluire delle sole acque piovane; per questo i contributi dei consorziati sono commisurati all’esercizio della rete di bonifica per il drenaggio che avviene sul territorio e non per eventi di così eccezionale portata e di acque non di competenza. Il contributo dei consorziati si è dunque rivelato prezioso per il controllo dell’emergenza".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Urber