Protagonisti di questa anteprima gli oli extra vergini di oliva a marchio Fai e delle aziende: Redoro Frantoi Veneti di Grezzana (Vr), Società Agricola Trevi il Frantoio di Trevi (Pg), Oleificio Guglielmi di Andria (Bat), Oleificio Cooperativo Paladino di Palo del Colle (Ba); Lucchi e Guastalla (La Spezia) e Accademia Olearia (Alghero). L’obiettivo è quello di sensibilizzare verso un prodotto di alta qualità buyer e stampa specializzata attraverso degustazioni guidate dei diversi profili sensoriali. L’incontro tra la domanda e l’offerta del migliore prodotto italiano sarà accompagnata da un seminario sull’offerta dell’oliveto Italia nel mondo dedicato a ristoratori, associazioni dei consumatori e buyer locali e da un incontro riservato alla stampa di Hong Kong.
In Cina, secondo i dati dell’osservatorio economico di Unaprol, il consumo di olio di oliva è un fenomeno recente, ma che sta sviluppando una domanda verso prodotti di alta qualità. l’Italia è il secondo fornitore di olio di oliva in generale e quello italiano viene considerato il top della gamma, proposto ad un target di consumatori alto spendenti.
“Puntiamo ad intensificare i nostri rapporti commerciali con il mercato di Hong Kong facendo leva anche sugli aspetti salutistici e nutrizionali del prodotto, sottolineando pregi e diversità degli oli extra vergini di oliva dell’offerta delle aziende che hanno fatto la scelta di I.O.O.% alta qualità italiana”. Ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano che aggiunge, “Hong Kong è la porta naturale dell’Asia, il continente che offre le maggiori potenzialità di crescita di mercato all’agroalimentare italiano. In questo quadro di opportunità – ha poi concluso Gargano - non poteva mancare l’olio extra vergine di oliva italiano che è ambasciatore del made in Italy nel mondo”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata