Quali sono i numeri della Pac? A questa domanda risponde il Parlamento europeo che pubblica sul proprio sito un'infografica dalla quale emerge che i fondi destinati all'agricultura ammontano a circa il 40% del budget europeo e sono sempre stati al centro della politica dell'Ue. Nel 2010 il budget riservato all Pac è stato il 45% (56.776 milioni di euro) di quello totale dell'Unione europea (122.230 milioni di euro), mentre i prodotti agricoli più esportati dall'Ue nel periodo 2008-2010 sono stati alcol e liquori, vini e vermut e i cereali.

L'ultima revisione della politica agricola risale al 2003. Nel frattempo si sono aggiunti 13 nuovi Stati membri: il Pe, la Commissione e i governi nazionali hanno raggiunto un nuovo accordo politico su come riformare la politica agricola.

Il 26 giugno scorso le tre istituzioni - Parlamento, Commissione e Consiglio - hanno raggiunto un accordo. Sono previsti un maggiore sostegno ai giovani agricoltori, organizzazioni di agricoltori più solide e una maggiore protezione dell'ambiente.
L'accordo - che sarà ora sottoposto al Parlamento per il varo finale - non include un tetto massimo per gli aiuti diretti ai grandi agricoltori e per i fondi distributi agli agricoltori, perché questi dipendono dalle negoziazioni sul quadro finanziario pluriennale.

Per maggiori informazioni visita il sito