A tal proposito occorre fornire alcuni chiarimenti in merito ai fabbricati rurali abitativi e ai fabbricati strumentali agricoli (capannoni) censiti in catasto con una categoria diversa da D/10.
In primo luogo si ritiene necessario ribadire che la circolare ministeriale 3/DF/2012 ha chiarito che ai fini del riconoscimento della ruralità rilevano unicamente la natura e la destinazione dell'immobile, indipendentemente dalla categoria catastale di appartenenza.
Tuttavia ai fini del riconoscimento della ruralità negli atti e al fine di evitare possibili contenziosi è necessario che in catasto sia presente una specifica annotazione accanto ai dati catastali dell’immobile.
Per le abitazioni accatastate in “A6” e i fabbricati strumentali accatastati in categoria D/10, la ruralità è fuori discussione a condizione che permanga la loro funzione.
Pertanto solo per i fabbricati rurali di cui sopra e per quelli effettivamente certificati, l’Imu sarà sospesa fino al 16/09/2013.
A seguito di queste precisazioni, la ruralità di un fabbricato, pur riconosciuta di fatto, ai fini della sua validità deve essere certificata pertanto è necessario provvedere a verificare attentamente queste situazioni e a sistemare eventuali posizioni ancora sospese tramite la presentazione dell’autocertificazione.
In tutti questi casi la ruralità può essere riconosciuta solo dal giorno in cui viene presentata l’autocertificazione e rimane tale fino a quando il catasto non accerti situazioni diverse.
ConsulenzaAgricola.it è un team di autorevoli professionisti selezionati fra i più competenti in materia di agricoltura e da firme prestigiose del panorama editoriale specializzato. Grazie al servizi offerti, è possibile trovare risposte immediate, disporre di formulari e contratti già predisposti; consultare una raccolta delle principali Sentenze in materia di agricoltura; avere a disposizione i più qualificati professionisti del settore in grado di offrire risposte e soluzioni efficaci ad ogni richiesta.
Consulenza Agricola.it mette a disposizione dei propri utenti l’unica Banca Dati on line di casi risolti per il settore agricolo e una raccolta, organizzata per argomento, di formulari e contratti già predisposti e delle principali sentenze di Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali e Cassazione.
Scrivi per ricevere informazioni
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Consulenza Agricola srl