Fin dalla sua prima edizione, nel 1922 al Grand Palais di Parigi, il Sima-Simagena che allora si chiamava “Salone della Macchina Agricola”, ha continuato a presentare in anteprima una serie di innovazioni destinate a rivoluzionare il mondo dell'agricoltura. È il caso, ad esempio, dei pneumatici agricoli, presentati per la prima volta al salone del 1931 su un carro di barbabietole o ancora del robot per mungitura del Sima 1993 o, più di recente, del trattore ad idrogeno (futuro trattore elettrico) esposto al Sima 2009.

Anche questa 75a edizione ha fatto da vetrina ad importanti innovazioni che sono state presentate dai 1.700 espositori provenienti da 40 paesi ovvero riconosciute dalla giuria tecnica che ha consegnato i Sima Innovation Awards.
Il Sima-Simagena si è svolto presso il quartiere espositivo di Paris-Nord Villepinte dal 24 al 28 febbraio 2013 su una superficie espositiva di oltre 25 ettari. Non solo macchine agricole: il "salone di tutte le agricolture" ha registrato 248.800 ingressi (di cui uno su quattro di provenienza internazionale), registrando una progressione di più del 18% rispetto all’edizione precedente. Il salone ha inoltre accolto numerose visite ministeriali francesi, una trentina di delegazioni ufficiali internazionali e più di 330 gruppi stranieri.
Suddiviso tra i padiglioni 1 e 2, l'area dedicata al Simagena si è confermata luogo di incontri e scambi professionali per la filiera bovina internazionale grazie alla diversità degli animali presentati e ai prezzi sostenuti delle negoziazioni.
"Il Sima-Simagena 2013" segnala Martine Dégremont, Direttrice de salone "conferma più che mai la propria vocazione di autentico salone business e di riferimento per l’insieme del mondo agricolo. D’altronde, questa 75ª edizione si è svolta in un clima di fiducia e di convivialità notevoli. E l’appuntamento con il Sima-Simagena 2015 è già in agenda".

Image Line, con la propria testata on line Agronotizie, è stata media partner della manifestazione.


Alcune date chiave di Sima-Simagena

1922: 1°Salone delle Macchine Agricole al Grand Palais sugli Champs Elysées - Parigi
1925: il Salone delle Macchine Agricole arriva al quartiere fieristico di Porte de Versailles
1928: 1° catalogo in 4 lingue (inglese/francese/spagnolo/italiano)
1931: nasce il concorso “Sezione delle Macchine Nuove”, che anticipa i Sima Innovation Awards dei nostri giorni
1953: il Salone delle Macchine Agricole diventa “Salone Internazionale delle Macchine Agricole”
1957: la “Sezione delle Macchine Nuove” viene sostituita dal Palmarès dell’Innovazione 1991: il Sima sbarca al quartiere fieristico di Paris-Nord Villepinte
1994: creazione del Simagena: per la prima volta il Sima fa spazio ad una selezione di bovini
1995: il salone diventa biennale
2009: il Palmarès dell’Innovazione viene ribattezzato “Sima Innovation Awards”

Curiosità

Terre-net Media e Sima-Simagena hanno rinnovato la loro collaborazione: durante la manifestazione, uno studio televisivo ospitato nel cuore del salone (Pad. 6) ha offerto un vasto programma di attività, dibattiti, conferenze e molto altro, che potranno essere rivisti on line sul sito della manifestazione.