Pacchetto qualità: è giunto a conclusione il lungo iter legislativo comunitario. Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GU L343) del regolamento Ue 1151/2012 del 14 dicembre scorso - il regolamento sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari - le tutele per Dop e Igp sono realtà.

Con le nuove disposizioni vengono introdotti principi importanti che accolgono le istanze avanzate negli ultimi anni quali il riconoscimento di un ruolo preciso attribuito alle associazioni dei produttori e dunque, con riferimento alla realtà italiana, ai Consorzi di tutela, e la protezione ex-officio necessaria per garantire condizioni equivalenti e reciproche di tutela dei prodotti Dop e Igp in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.
 
Il regolamento, col quale si estendono all’Europa principi già consolidati in territorio italiano, rappresenta un successo importante per l'Italia e in particolar modo per i Consorzi di tutela che da tempo sono impegnati per la semplificazione dell'iter di riconoscimento delle Dop/Igp e per la modifica delle procedure di riconoscimento delle Stg.
Le nuove misure prevedono inoltre l'introduzione dell'etichettatura facoltativa "Prodotto di Montagna" e la proposta di presentare una relazione entro il 4 gennaio 2014 sulla opportunità di prevedere un'etichettatura per i prodotti dell'agricoltura delle Isole e per i prodotti da agricoltura locale e destinati alla vendita diretta.


Il Pacchetto Qualità