Dopo la tappa ungherese, continua il tour all'estero di Cesena Fiera. E' Praga ad ospitare la presentazione di Macfrut 2012 ad un gruppo di importatori-distributori, rappresentanti di associazioni di categoria e logistici della Repubblica Ceca, durante un incontro organizzato giovedì 10 maggio in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Ceca.

Il Paese è caratterizzato da una delle economie più solide dell'Unione Europea, con una grande distribuzione molto avanzata, una popolazione di 10,5 milioni di abitanti che mantiene un buon potere di acquisto, con regioni come la Boemia e la Moravia che fanno parte della storia d'Europa, una grande capitale mèta del turismo internazionale, un'agricoltura in cui l'ortofrutta ha risentito negli ultimi anni della concorrenza polacca ma occupa ancora una posizione significativa con prodotti come patate, mele, susine, ciliegie, pesche e altri e risponde per circa il 50% al fabbisogno interno mentre per l'altra metà il Paese dipende dalle importazioni.

La responsabile dell'ufficio estero di Macfrut Valentina Piraccini ha dato agli operatori della Cechia una visione nuova di Macfrut: tecnologie da una parte e, dall'altra, un forte orientamento verso gli incontri business senza dimenticare una valida convegnistica e soprattutto l'inserimento di Macfrut nel contesto di un distretto ortofrutticolo, quello di Cesena, unico in Italia per la completezza dei suoi prodotti e servizi e tra i più forti al mondo, con realtà significative praticamente fuori dai cancelli della fiera che possono essere visitate dalle delegazioni straniere.
All'incontro di Praga sono intervenuti Martin Ludvìk e Roman Chaloupka, rispettivamente presidente e direttore dell'Associazione dei produttori ortofrutticoli della Cechia. Nel suo intervento, il presidente Ludvìk ha detto che i rapporti con l'Italia sono buoni e che l'export italiano bene integra le produzioni interne con categorie e varietà che non sono coltivate nel Paese e sono invece apprezzate dai consumatori. "Se i produttori locali se la devono vedere con la forte concorrenza polacca, l'export italiano - ha ricordato Ludvìk - deve tuttavia fare i conti, più che in passato, con gli importanti flussi di prodotto provenienti da Spagna e Olanda soprattutto. A lungo l'Italia era stata il secondo fornitore di ortofrutta della Cechia; ora questa posizione è stata scalfita da altri Paesi. I consumi interni di ortofrutta sono cresciuti di anno in anno fino a tutto il 2010 poi hanno conosciuto una fase di stagnazione, pur mantenendosi su buoni livelli."

Tutte le novità online

A pochi mesi dalla sua prossima edizione - Cesena (FC), dal 26 al 28 settembre 2012 -, i temi ed il programma della fiera internazionale dell'ortofrutta Macfrut sono presentati nell'ambito del nuovo sito web, con sezioni dedicate a espositori, visitatori e giornalisti.

All'indirizzo www.macfrut.com, gli utenti potranno selezionare la lingua preferita tra italiano, inglese e francese e lanciarsi alla scoperta di Macfrut, pianeta verde del business ortofrutticolo.

A partire da luglio, espositori e buyer potranno accedere a un'area riservata per creare la propria agenda, pianificando preventivamente meeting e incontri con i partner di maggior interesse.

Per ulteriori informazioni: tel. 0547 317435 - www.macfrut.com - info@macfrut.com