Gli Stati generali dell'agricoltura siciliana convocati a Vittoria (Rg), si terranno dl 30 marzo al 1 aprile e saranno suddivisi in quattro sessioni di lavoro che si svolgeranno in seno ad Agrem, 28ma edizione della fiera agroalimentare.

I provvedimenti legislativi, le novità della meccanizzazione agricola, le misure economiche a sostegno della crisi del comparto agricolo, le opportunità di accesso al credito, le conseguenze della dichiarazione dello stato di calamità, i danni del ciclone Athos, questi alcuni dei temi che verranno sviluppati in una 'tre giorni' di confronti politici ed esponenti delle categorie interessate.

Questo il commento alla conferenza stampa di presentazione di Giovanni Denaro, presidente di Fiera Emaia: "La convocazione degli Stati generali dell'agricoltura siciliana in sinergia con il Comune di Vittoria e con la Camera di commercio di Ragusa caratterizza Agrem 2012. Una chiamata a raccolta di tutti gli attori politici e tecnici che possono dare risposte a tutta la filiera agroalimentare. La crisi che attanaglia tutta la filiera è anche strutturale ed è determinante fare il punto della situazione per promuovere un'azione decisa. La sessione conclusiva degli Stati generali propone di far partire le istanze e le esigenze del territorio in un'azione che possa diventare legislativa".

Giuseppe Sulsenti, direttore di Fiera Emaia aggiunge: "Emaia ed Agrem sono una vetrina delle eccellenze del territorio per conoscere e degustare i prodotti tipici siciliani. Eventi collaterali accompagneranno gli Stati generali: dalle degustazioni alla mostra pomologica, quest'ultima è necessaria per la programmazione della prossima annata agraria. Ci sono oltre 65 aziende ad animare i padiglioni A e B e la presenza importante del Mercato ortofrutticolo e del Mercato dei fiori. Ci sono naturalmente le migliori ditte sementiere, di fitofarmaci, plastica e meccanizzazione agricola. Prodotti tipici saranno in degustazione ogni tardo pomeriggio accompagnate dal Consorzio del vino che, nonostante la concomitanza di Vinitaly, non ha voluto mancare".

 E in conclusione il vicesindaco di Città di Vittoria, Enzo Cilia: "Per l'amministrazione comunale l'Emaia è un fiore all'occhiello: i temi che verranno trattati in questa edizione di Agrem sono fondamentali per il futuro della filiera agricola e agroalimentare. La presenza e il ruolo attivo della Camera di commercio, i tecnici del settore coinvolti nelle tre giornate degli Stati generali dimostrano l'impegno profuso e le aspettative".

L'inaugurazione si terrà venerdì alle 10, gli Stati generali saranno suddivisi in quattro sessioni; moderatore degli incontri sarà Gerardo Antelmo, giornalista Rai.

La prima sessione si terrà venerdì 30 marzo alle 17 e avrà come tema 'Produzione e commercializzazione: rapporto tra aziende agricole e distribuzione'. Dopo i saluti di Giovanni Denaro, presidente Fiera Emaia seguiranno gli interventi dei relatori Angelo Zucchi, vice presidente Commissione agricoltura della Camera dei deputati, Gianni Petrocchi dell'Unione nazionale italia ortofrutta, Giorgio Ragusa di Conad Sicilia, Vanes Cantieri di Coop Italia, Filippo Giombarresi dell'Associazione commissionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria, Salvatore Garofalo di Vittoria Mercati Srl e Alessandro Chiarelli di Coldiretti Sicilia.

La seconda sessione, che avrà inizio alle 10 sabato 31 marzo si focalizzerà sull''Agricoltura e fondi strutturali: le esigenze del comparto ortofrutticolo'. Interverranno Giovanni La Via, relatore permanente del bilancio agricolo Unione europea, Giuseppe Cascone del distretto orticolo del Sud-Est, Rosaria Barresi dell'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari, Roberto Limongelli di Enama, Giorgio Carpenzano di Ipa Ragusa, e Carmelo Gurrieri di Cia Sicilia.

La terza sessione, di sabato 31 marzo alle 17, sarà incentrata sul 'Credito agrario post Basilea' vedrà gli interventi di Dario Stefano, presidente Conferenza assessori regionali all'Agricoltura, Rosario Alescio del Crias, Antonio Carullo di Ircac Sicilia, Federico Vecchioni di Agriventure, Salvatore Inghilterra della Banca agricola popolare di Ragusa, Andrea Sisti del Consiglio nazionale dottori agronomi e dottori forestali e Gerardo Diana di Confagricoltura Sicilia.

Al centro della quarta e ultima sessione che si terrà domenica primo aprile alle 17 saranno 'Le iniziative legislative per il rilancio del comparto agricolo ed agroalimentare'. Interveranno Giuseppe Nicosia sindaco di Città di Vittoria, Franco Antoci presidente della provincia regionale di Ragusa, Massimo Fundarò vice sindaco del Comune di Alcamo, Sandro Gambuzza presidente Cciaa Ragusa, Elio D'Antrassi assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Paolo Russo presidente della Commissione agricoltura della Camera dei deputati e infine seguiranno gli interventi dei deputati Ars, Roberto Ammatuna, Giuseppe Digiacomo, Carmelo Incardona, Innocenzo Leontini, Riccardo Minardo e Orazio Ragusa.