Il summit nazionale sulla riforma della Politica agricola comune si svolge martedì 29 novembre 2011 alle ore 10.00 a Roma in via XXIV Maggio 43 per iniziativa della Coldiretti.

All’incontro partecipano tutti i protagonisti del negoziato europeo che sono il commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale Dacian Cioloş, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania, il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro e il relatore del Parlamento europeo sul regolamento orizzontale (finanziamento, gestione e monitoraggio della Pac) Giovanni La Via. Le conclusioni sono del presidente di Coldiretti, Sergio Marini.

Si tratta dell’appuntamento nazionale che vede coinvolte tutte le parti negoziali di una riforma che mette in gioco per l’Italia quasi 6 miliardi di fondi comunitari all’anno per i prossimi sette anni, ma dalla quale dipende soprattutto il futuro di quasi un milione di imprese agricole e oltre 12 milioni di ettari di terreno coltivato dal quale nascono produzioni da primato che danno prestigio e competitività al Made in Italy nel mondo.

Sarà presentato uno studio sui primati dell’agricoltura italiana in Europa e sugli effetti della ipotesi di riforma sul Made in Italy, insieme alle proposte della filiera italiana per migliorarla.