'Linee guida giuridiche per il settore vitivinicolo per fase di processo - Coltivazione e trasformazione' è il cuore dell'edizione 2011 di Enotria, lo storico annuario del Corriere Vinicolo.

Il lavoro è il frutto di un progetto di ricerca sviluppatosi a partire dal 2008, quando Unione italiana vini ha commissionato al Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Trento uno studio per analizzare le problematiche giuridiche delle diverse fasi del processo produttivo vitivinicolo.

La ricerca esamina l'insieme delle norme che disciplinano le molte attività che scandiscono le varie fasi attraverso le quali il vino giunge a diventare prodotto.

Uno strumento innovativo, quello delle lineee guida, che per il momento si è concentrato sulla produzione vitivinicola e ha preso in considerazione quattro macro-aree giuridiche: le norme in materia di tutela dell'ambiente; le norme in ambito igienico-sanitario; le norme in materia di protezione dei dati personali; le norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

I capitoli sono suddivisi, oltre che per temi, per fasi di processo: la produzione primaria e la trasformazione. L'obiettivo è introdurre un certo grado di flessibilità in modo che gli operatori, in base alle caratteristiche dell'impresa e alle necessità, possano decidere di implementare una o più delle fasi.

Le linee guida sono state redatte da Matteo Ferrari, del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Trento, in collaborazione con Stefano Stefanucci, del coordinamento Erogazione servizi per Eiqs/Unione italiana vini, e Franco Moretti, direttore di Casa vinicola Sartori.

 

Dal 22 al 26 novembre Enotria sarà in vendita al Simei-Enovitis, presso lo stand di Unione italiana vini (padiglione 11 - B05)