"Sono una dei 1500 giovani agricoltori che coltivano la campagna dei valori in Veneto". Con questo slogan la finalista veneta Gloria Andretta di Marcon, Venezia, è partita per Roma decisa a vincere il concorso nazionale 'Oscar Green' indetto da Coldiretti per premiare gli imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi, sostenibili, d'avanguardia legati al territorio d'appartenenza e alle radici culturali locali.

Gloria Andretta, 24 anni, laureata, mamma ma soprattutto titolare del primo impianto biogas del Veneto con il quale trasforma in bioenergia i nitrati prodotti dai reflui zootecnici di 650 bovini, ha superato le selezioni regionali approdando alla finale in programma per domani mattina a Roma a Palazzo Rospigliosi.

Con lei si confronteranno colleghi provenienti da tutta Italia e suddivisi in sei categorie che rappresentano le varie sfumature della multifunzionalità in agricoltura: la valorizzazione del territorio, la salvaguardia ambientale, il recupero della tradizione, l'innovazione e la tecnologia, il contributo alla qualità della vita e il rapporto diretto con il cittadino consumatore.

Da segnalare anche il premio 'Paese Amico' che va all'amministrazione pubblica che ha incoraggiato maggiormente le iniziative promosse dai coltivatori. In questo ambito è in corsa il 'Progetto passante verde' sostenuto dalla Regione Veneto, Camera di Commercio di Venezia quale esempio di alleanza col privato grazie alla convenzione con le aziende agricole per la manutenzione del verde pubblico.