Il rilancio dell'ortofrutta passa per la IV gamma

Speciale Macfrut 2011 - Il convegno promosso da Aiipa e Cesena Fiera si terrà venerdì 7 ottobre alle 14.30 in Sala Europa

Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

frutta-nel-piatto.jpg

Venerdì 7 ottobre, ore 14.30, Sala Europa

Il ruolo attuale e le prospettive future della IV gamma.

Questo sarà il tema del convegno promosso da Aiipa, Associazione italiana Industrie prodotti alimentari e Cesena Fiera a Macfrut(Cesena 5/7ottobre 2011) che si terrà venerdì 7 ottobre, ore 14.30 in Sala Europa e che si propone di chiarire la situazione di questo settore e dei prodotti pronti al consumo a base vegetale per il rilancio dell'ortofrutta e nello sviluppo della ristorazione veloce.

La stasi dei consumi e i periodi di deflazione hanno messo in crisi anche la redditività delle catene della distribuzione. Il reparto è strategico sia per i distributori, per la fidelizzazione della clientela, che per i produttori di IV gamma, per lo sviluppo del loro mercato.

Allo stesso modo la ristorazione veloce sta incontrando sempre più le esigenze dei consumatori, sia per questioni legate alla ridotta disponibilità di tempo, sia per ragioni legate al costo del fuoricasa, ma fatica a utilizzare prodotti già pronti per la somministrazione nell'area dei vegetali.

Sarà fatta una disamina dei fondamentali del reparto ortofrutta e del fast food, oltre a una riflessione sul ruolo della categoria in questione sia nello scenario internazionale che in quello nazionale, sulla base di ricerche condotte dall'Università di Bologna, da Ismea e dall'Imperial College di Londra.

Si passerà poi alla presentazione di alcune case histories di successo a livello europeo e italiano nello sviluppo del reparto attraverso la categoria IV gamma per formulare, alcuni sentieri di sviluppo validi per il contesto italiano che Aiipa discuterà con gli attori della filiera.

 

Programma

• 14.30 'Il mercato italiano della IV gamma e dei freschi pronti nel retail e nel catering: passato, presente e futuro in rapporto ai prodotti ortofrutticoli tradizionali', Mario Schiano, Ismea e Roberto Della Casa, Università di Bologna, Polo di Forlì

• 15.00 'Il mercato britannico dei convenience food a base vegetale: focus su Tesco e Waitrose', David Hughes, Imperial College di Londra

• 15.30 'Il category management applicato alla IV gamma: l'esperienza Conad', Paolo Pagali, Conad

• 16.00 Tavola rotonda

Roberto Fiammenghi, Coop Italia

Giuseppe Zuliani, Conad

Ambrogio Brunati, Selex

Luca Bollani, Mc Donald's

Giuseppe Battagliola, Aiipa, sezione IV gamma

Moderatore: Roberto Della Casa, Università di Bologna – Polo di Forlì

• 17.30 Conclusione dei lavori

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.317 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner