Appuntamento col biologico a Macfrut (Cesena 5/7 ottobre 2011), dove saranno presenti il Consorzio Il Biologico e Ccpb, Consorzio per il controllo dei prodotti biologici.

"Dalla metà degli anni '90 - spiega Lino Nori, Consorzio il Biologico - questa fiera dell'ortofrutta è stata un punto di incontro per confrontarsi sul nascente mercato del biologico, che cominciava a estendersi dalla nicchia a una distribuzione più ampia.

Essendo una vetrina internazionale, per noi rappresenta un punto di confronto che unisce gli operatori italiani ma ha anche la funzione di ragionare sulle prospettive del biologico. Con noi sarà presente un tecnico, che i soci potranno incontrare presso lo spazio del Consorzio".

Il mercato ortofrutticolo rappresenta una delle voci principali dell'economia mondiale.
Negli ultimi cinque anni, grazie all'apertura dei nuovi mercati internazionali di Cina e India, ha avuto un un forte sviluppo e per l'Italia è da sempre un settore trainante. Nel 2010, con 6 miliardi di euro, l'ortofrutta è stato il ramo principale dell'export italiano.

Dopo un'estate di profonda crisi che ha colpito tutti i settori dell'economia, quello ortofrutticolo compreso, gli operatori del biologico si ritroveranno assieme a tutti gli attori della filiera alla 28esima edizione di Macfrut per ripensare alla strada futura del mercato in base al nuovo assetto dei consumi mondiali in un momento così impegnativo e denso di interrogativi.

Questo articolo fa parte delle collezioni: