Il Parlamento europeo ha approvato un accordo commerciale che contribuirà a rafforzare l'economia palestinese, consentendo alla Cisgiordania e a Gaza di esportare prodotti agricoli e della pesca verso l'Ue dal 2012.

L'accordo tra l'Ue e l'Autorità palestinese garantisce l'accesso diretto al mercato europeo, in regime di esenzione doganale e generalmente senza quote, per i prodotti agricoli e i pescati provenienti dalla Cisgiordania e dalla Striscia di Gaza, nonché l'accesso ai mercati palestinesi di alcuni prodotti europei.

"Questo accordo offre un'opportunità al popolo palestinese e rappresenta un primo passo verso lo sviluppo di una nazione", ha dichiarato la relatrice Maria Eleni Koppa (S&D, EL), durante il dibattito. Ha inoltre sottolineato che l'accordo soddisfa le norme di origine e che ciò dovrebbe garantire che l'economia palestinese beneficerà pienamente dell'espansione del commercio.

I deputati sostengono che l'apertura diretta dei mercati europei ai prodotti palestinesi, che fino a ora è avvenuta sotto il diretto controllo delle autorità israeliane, contribuirà allo sviluppo del commercio palestinese e a espandere la loro economia. Con l'approvazione del Parlamento, l'accordo potrà entrare in vigore all'inizio del prossimo anno.