E' stato sottoscritto oggi 16 settembre presso il ministero del Lavoro l'avviso comune del settore agricolo recante le semplificazioni per i lavoratori stagionali previste dal Testo Unico 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro. L'accordo è stato siglato dalle organizzazioni dei datori di lavoro agricolo e dalle organizzazioni sindacali.

Favorevole il commento della Cia - Confederazione italiana agricoltori: "Abbiamo sempre sostenuto  che la semplificazione rappresenta un elemento determinante per incidere in termini reali sulla riduzione degli infortuni in agricoltura, soprattutto con riferimento alle lavorazioni di breve durata e ricorrenti più volte durante l'anno".

Le indicazioni contenute nell'Avviso comune, informa la Cia, prevedono infatti che in caso di lavoratori stagionali gli adempimenti relativi a sorveglianza sanitaria, informazione e formazione siano effettuati in modo semplice, non ripetitivo e tale da consentirne la portabilità. Queste attività potranno essere svolte una volta sola anche attraverso la bilateralità territoriale, avranno validità due anni e saranno applicabili a tutte le imprese.

"E' ora necessario - conclude la Cia - che il ministero del Lavoro emani al più presto il relativo decreto, restando fedele all'impegno preso e alla volontà delle parti sociali agricole, che più di tante prescrizioni può rivelarsi efficace per aumentare il livello di sicurezza in agricoltura".

Positivo anche il giudizio di Coldiretti: "L'intesa raggiunta rappresenta un esempio di come, senza abbassare le tutele, si possa rendere applicabile la normativa sulla sicurezza anche al settore agricolo che è caratterizzato da rapporti di breve durata".